Il colosso automobilistico annuncia l’addio all’Europa: erano tra le più vendute, automobilisti spiazzati

Un marchio storico ha preso una decisione forte, con un noto modello che sparirà per sempre. Ecco tutti i dettagli.

Il mercato dell’auto sta affrontando un momento molto delicato, con forti perdite per tutti i costruttori. Al giorno d’oggi quasi tutti stanno puntando sull’elettrico, anche se ci sono marchi che stanno avviando un dietrofront. Ad esempio, Audi e Mercedes hanno scelto di dare maggior importanza ai termici ed agli ibridi per il prossimo futuro, affermando che le EV non danno i risultati sperati.

colosso automobilistico addio europa hyundai ioniq
Auto che notizia – Derapate.it

A spingere forte sul mondo dell’elettrico sono i marchi asiatici, ed a tal proposito, uno di loro ha appena comunicato una decisione che ha del clamoroso. Uno storico modello, infatti, non verrà più venduto in Europa con il motore a combustione, il che potrebbe rivelarsi anche controproducente alla luce delle difficoltà dele auto elettriche. Andiamo a vedere di quale vettura si tratta e quali possono essere le conseguenze.

Auto, la Hyundai ha preso una decisione forte

La Hyundai ha deciso di investire tutto sull’elettrico, ed a partire dalla Ioniq 5, lo sforzo del costruttore coreano sulle batterie si è quadruplicato. La potenza di questo modello è di ben 650 cavalli, e c’è la volontà di elettrificare la totalità della gamma, andando per gradi. La decisione di interrompere la vendita dei modelli N è stata appena resa nota, con l’Europa che sarà subito vittima di questa decisione, che di certo sposterà e di parecchio gli equilibri.

colosso automobilistico addio europa hyundai ioniq
Hyundai N in mostra (Hyundai) – Derapate.it

A breve, infatti, non sarà più possibile ordinare la i20 N e la i30 N, che sarà la prima a dire addio al mercato. Si tratta di un modello dalla potenza massima di ben 280 cavalli, spinto dal motore turbo a benzina 2.0, ma in seguito, anche la i20 N vedrà segnato il suo destino. In questo caso, il motore che monta è un 1.6 da 204 cavalli, e queste motorizzazioni andranno in pensione a causa delle regole sempre più stringenti che ci sono in Europa sulle emissioni.

In passato, anche la Kona N aveva detto addio ai listini, e la serie contraddistinta da questa lettera è destinata a sparire con il passare del tempo. Tutte le N diventeranno elettriche in Europa da ora in avanti, con la Ioniq 5 N che è stata la capostipite di questa trasformazione. In futuro, arriverà la Ioniq 6 N, che potrebbe diventare la più potente della gamma, andando addirittura a far meglio dei 650 cavalli della progenitrice. Di certo, sul fronte delle performance l’elettrico non ha niente da invidiare al termico, ma queste rivoluzioni vanno valutate per bene.

Infatti, anche se le EV della Hyundai stanno andando molto meglio rispetto agli altri marchi, elettrificare del tutto la gamma e salutare la benzina non è un passo facile, anche perché imporrà un cambiamento di mentalità in tutta la clientela. La casa coreana, così come la gran parte dei costruttori asiatici, si fida ciecamente delle EV, e molto presto il motore termico sarà un ricordo. Solo la Toyota va avanti per la sua strada puntando sulla combustione interna, e presto capiremo chi avrà avuto ragione.

Impostazioni privacy