Lo storico e famoso designer italiano ha pronta una validissima alternativa ai combustibili e propulsori moderni.
L’Italia è famosa in tutto il mondo per aver dato i natali a designer di altissimo livello che nel mondo dell’Automotive sono diventate delle vere e proprie firme in grado di impreziosire auto già create da altre case automobilistiche o di creare da zero, partendo da un foglio bianco, dei veicoli che poi hanno segnato un’epoca per avanguardia e prestazioni. I nomi in questo campo sono davvero molti e tutti o quasi sono stati capaci di dar vita a dei mezzi che verranno ricordati per sempre.
L’estro di questi geni del design viene sempre fuori indipendentemente dalla tipologia di vettura su cui lavorano, e il loro lavoro si differenzia per cura, qualità e competenza regalando agli appassionati un prodotto dall’estetica unica e ricercara. Si tratta di un qualcosa di particolare che non si è più abituati a vedere nel mondo automobilistico moderno. Per questo motivo quando lanciano un qualcosa di nuovo tutti gli appassionati sono in trepidante attesa consapevoli che si tratta di mezzi unici ed allo stesso tempo particolari. Come in questo caso. A lanciare la rivoluzione ancora una volta è Pininfarina, che questa volta ha deciso di abbandonare elettrico e benzina per un nuovo gioiello.
Una rivoluzione nel settore
Pininfarina ha svelato in occasione del Salone di Ginevra 2024 la sua concept Enigma GT caratterizzata dalla propulsione ad Idrogeno. Si tratta di una 2+2 dalle forme avveniristiche, con un parabrezza che avvolge i passeggeri e permette di vedere nitidamente la struttura degli interni. I fari classici sono assenti si è preferita una soluzione unica che raccorda poi il paraurti frontale. Proprio questa area è stata quella oggetto dello studio con l’obiettivo di ridurla il più possibile, scopo raggiunto pienamente dato che il risultato è un qualcosa di corto e filante che ben si raccorda con il resto della vettura.
Il motore è un 2.5 V6 turbo da 325 kW alimentato completamente ad idrogeno e posto in posizione centrale-posteriore unito ad un motore elettrico da 200 kW per l’asse anteriore. La trazione è integrale.
La velocità massima che è in grado di raggiungere è di 250 km/h, limitata elettronicamente e prevede uno scatto da 0 a 100 in meno di 4 secondi. A livello aerodinamico è stato svolto uno studio per combinare al minimo la resistenza aerodinamica e massimizzare la deportanza, di conseguenza quest’auto in curva offre un carico aerodinamico davvero elevato.