Le migliori auto diesel per qualità-prezzo da acquistare: sono le preferite degli italiani

Le auto a gasolio hanno sempre molto diviso gli appassionati, ma ci sono dei modelli che presentano un eccezionale rapporto qualità/prezzo.

Non ci sono dubbi sul fatto che le automobili a gasolio siano le migliori al mondo per quanto concerne il risparmio e il contenimento dei consumi. Nonostante molti Paesi stiano portando avanti una vera e propria guerra contro questo carburante, è chiaro a tutti come questo mercato è destinato a rimanere uno dei più solidi ancora per tanti anni.

Auto gasolio diesel prezzo prestazioni Ford FIAT Volkswagen Jeep Audi
Top 5 auto a gasolio per rapporto qualità/prezzo (Canva – derapate.it)

Non vi è mai stata la possibilità reale di avvicinarsi alle vendite delle vetture a benzina, ma negli anni le auto diesel si sono perfezionate non solo per i consumi ridotti, ma anche per un sensibile miglioramento delle prestazioni. Anche i costi spesso sono contenuti, potendo unire qualità a risparmio.

Tedesche e tanto altro: ecco le migliori auto a gasolio

La Germania è una delle principali nazioni al mondo per la produzione di automobili e dunque non manca anche un sensibile sviluppo per quanto concerne le vetture a gasolio. Audi e Volkswagen su tutti hanno saputo dare vita a eccezionali modelli, con i costi che sono anche molto contenuti, ma non sono le sole.

Audi A4

Le berline sono tra le vetture in assoluto più richieste e ambite sul mercato ed è straordinario notare come con la Audi A4 si ha modo di mettere le mani su un gioiello prestazionale e anche con un prezzo contenuto. Siamo di fronte infatti a un veicolo che si presenta con una lunghezza da 476 cm, una larghezza da 185 cm e un’altezza da 143 cm.

Auto gasolio diesel prezzo prestazioni Ford FIAT Volkswagen Jeep Audi
Audi A4 (Audi Press Media – derapate.it)

Sono tantissimi i modelli progettati dalla Audi negli anni, ma di recente sono ben due le versioni a gasolio ibride nate dalla casa bavarese. Il Mild Hybrid di base è un 4 cilindri da 2000 di cilindrata che eroga un massimo di 136 cavalli, con un picco di velocità di 214 km/h. Eccezionale i consumi ridotti a soli 4,7 litri ogni 100 km, con il prezzo di partenza che è di 45.750 Euro.

FIAT 500X

Anche la FIAT ha deciso di ampliare la propria gamma con di auto a gasolio, nonostante il Gruppo Stellantis stia virando sempre di più verso una politica a impatto zero. La FIAT 500X oggi non ha modo di presentare delle auto a gasolio, ma sono ancora moltissimi coloro che sono alla ricerca della mitica versione 4×4.

Auto gasolio diesel prezzo prestazioni Ford FIAT Volkswagen Jeep Audi
FIAT 500X (Fiat Press Media – derapate.it)

In questo caso siamo di fronte a un veicolo con 427 cm di lunghezza, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 160 cm, con il motore che era da 2000 di cilindrata. L’erogazione la portava a sprigionare 140 cavalli di potenza, con il picco di velocità che era di 190 km/h e i consumi di che la portavano a compiere 16,7 km con un litro. Per un modello usato il costo medio è di 9000 Euro.

Ford Focus

Anche negli USA vi sono importanti progetti attorno alle auto a gasolio, con il principale colosso a stelle e strisce che è la Ford. La casa di Detroit ha dato vita alla Focus, un veicolo prestazionale ed elegante che rispecchia perfettamente le berline, con le dimensioni che ne evidenziano una lunghezza da 439 cm, una larghezza da 183 cm e un’altezza da 146 cm.

Auto gasolio diesel prezzo prestazioni Ford FIAT Volkswagen Jeep Audi
Ford Focus (Ford Press Media – derapate.it)

Tra le possibili scelte per i clienti vi è anche il modello a gasolio, con questo che si presenta con un 4 cilindri da 1500 di cilindrata che eroga un massimo di 116 cavalli. Il picco di velocità di 190 km/h e i suoi consumi sono ridotti solo a 5 litri ogni 100 km, con un prezzo di partenza molto contenuto a soli 34.250 Euro.

Jeep Renegade

Il Gruppo Stellantis negli USA ha un ruolo di primaria importanza, con la Jeep che sta diventando un marchio molto vicino al pubblico europeo. Ecco dunque come mai è nata la Renegade, un modello perfetto per potersi spostare in città e con bassi consumi, soprattutto con il modello a gasolio.

Auto gasolio diesel prezzo prestazioni Ford FIAT Volkswagen Jeep Audi
Jeep Renegade (Jeep Press Media – derapate.it)

Siamo di fronte a un crossover da 424 cm di lunghezza, una larghezza da 181 cm e un’altezza da 167 cm, il che la rende omologata per cinque persone. Il motore è un 4 cilindri da 1600 di cilindrata che eroga un massimo di 131 cavalli, con il picco di velocità che è di 193 km/h, con 5,1 litri per compiere 100 km al prezzo di 29.800 Euro.

Volkswagen Golf

Il modello storico e di punta del marchio Volkswagen rimane come sempre la Golf, con la casa tedesca che ha in questa una delle auto migliori. Si tratta infatti di un modello di dimensioni compatte, con una lunghezza da 428 cm, una larghezza da 179 cm e un’altezza da 149 cm.

Auto gasolio diesel prezzo prestazioni Ford FIAT Volkswagen Jeep Audi
Volkswagen Golf (Volkswagen Press Media – derapate.it)

La Volkswagen punta moltissimo sull’elettrico, ma con la Golf non dimentica il gasolio, infatti si presenta con un 4 cilindri da 2000 di cilindrata. L’erogazione massima è di 116 cavalli con un picco prestazionale di 202 km/h e i consumi sono di soli 4,2 litri ogni 100 km. Il prezzo base per questo gioiello è di soli 33.050 Euro.

Impostazioni privacy