Formula 1, si spengono le speranze dei tifosi: non parteciperà al prossimo Mondiale

Il prossimo mondiale non vedrà partecipare un elemento fondamentale per la Formula 1. Cerchiamo di comprendere lo sconforto dei tifosi, specie dei ferraristi

Tutti gli appassionati aspettano il primo spegnimento dei semafori dell’anno con intrepido trasporto, ma intanto le notizie che arrivano non sembrano esser gradite proprio a tutti. Infatti, il 2024 partirà con un’assenza che in pochi avrebbero voluto affrontare, specie tutti quei tifosi che hanno gioito particolarmente quando era presente.

formula 1 addio gp sepang
Protagonista della Formula 1 non ci sarà – Derapate.it

La prima tappa del 2024 partirà dal Circuito internazionale del Baharain, e si svolgerà a partire dal 29 febbraio. Il calendario della Formula 1 è già stato ufficializzato, ma è un grande assente a far discutere molto in merito al prossimo mondiale. L’azienda Petronas, però, sta provando a fare di tutto per poter far sì che in futuro ci sia un ritorno, tanto atteso specie da parte dei ferraristi.

In effetti, il grande assente per il 2024 sarà il circuito di Sepang, in Malesia, il quale è stato protagonista di ben 7 trionfi da parte della Ferrari in pista. Inoltre, sono stati 5 storici piloti a vincere su questo tracciato, ossia Irvine, Schumacher, Raikkonen, Alonso e Vettel. In merito a quest’ultimo, poi, c’è da ricordare che detiene il record dei GP vinti a Sepang, ben quattro, ma è dal 2017 che la Formula 1 non vi corre più per dei motivi molto particolari.

Fara il suo ritorno?

Tantissimi appassionati del circuito di Sepang si chiedono il perché non si possa tornare a passare dalla Malesia per svolgere una tappa di Formula 1. Nel 2017, purtroppo, avvennero dei problemi in merito ai costi della sponsorizzazione, ma anche il calo nel numero di biglietti venduti aveva portato alla drastica decisione di non partecipare più alla massima competizione automobilistica.

L'assenza di Sepang nella Formula 1
Sepang non ci sarà nel campionato di Formula 1 (Ansa) – Derapate.it

Il sito Careta malesiano, però, ha affermato che nel 2026 il Gran Premio della Malesia farà ritorno nel Circus e a organizzarlo sarà proprio il gruppo Litar Antarabangsa Petronas Sepang. “Verrà reintrodotta la tappa in concomitanza con l’introduzione della serie di nuovi regolamenti della Formula 1”, si legge sul suddetto sito.

Il giro della Malesia è noto anche per esser sede del Motomondiale, in cui lo scorso anno vinse proprio l’italiano Bastianini. Insomma, molti tifosi e appassionati nostrani ne sono più che affezionati e non potrebbe essere altrimenti, dati i ricordi storici che ci riportano alla mente. Si trova a pochi chilometri di distanza dalla capitale della Malesia, Kuala Lumpur e, costruito nel 1999, è divenuto uno dei circuiti maggiormente all’avanguardia del settore, da cui hanno preso spunto la nascita dei seguenti in tutto il mondo.

Impostazioni privacy