Quiz patente, il trucco per rispondere correttamente alle domande sugli incroci: da non credere

Come superare indenni il tanto temuto quiz per l’esame di teoria della patente. Ecco qualche trucco soprattutto sugli incroci stradali.

La legge in Italia parla chiaro: per ottenere la patente B, ovvero la licenza per guidare veicoli non pesanti su strada, è necessario aver compiuto almeno 18 anni ed aver superato l’esame per l’ottenimento della patente stessa.

patente, come affrontare i quiz
Trucchi per superare il quiz per la patente (Pixabay) – Derapate.it

L’esame è composto da due prove, una di teoria e l’altra di pratica. Paradossalmente la prima fase è forse la più temuta dai giovani che cercano di prendere la licenza, poiché composta da un quiz a risposta multipla che si deve eseguire come un vero e proprio esame scolastico: trenta quesiti da completare in 20 minuti e con un massimo di tre errori concessi.

Il vero rischio riguardante il quiz per la patente è rappresentato dalle domande a trabocchetto ed in particolare da quelle riguardanti gli incroci. Vengono infatti mostrate alcune rappresentazioni grafiche di possibili situazioni stradali, in cui viene chiesto di individuare chi ha la precedenza nel transito.

I trucchi e le soluzioni per risolvere i quiz sugli incroci

In questa occasione vogliamo fornire alcuni consigli destinati a coloro che sono vicini ad affrontare l’esame teorico per la patente e sono angosciati di non riuscire a superare il tanto insidioso quiz.

La prima regola è sicuramente quella di leggere con attenzione le singole domande, così da non fare confusione sui termini. Ad esempio sulla dicitura “dare precedenza” e “avere la precedenza”. Nel primo caso il guidatore dovrà tener conto di tutti i veicoli provenienti da destra e lasciarli passare. Nel secondo caso sarete voi i primi a passare.

quiz sugli incroci
I quiz insidiosi sugli incroci stradali (Pixabay) – Derapate.it

Altro trucco da tenere in testa è che la destra vince sempre (a meno di particolari casi) per la precedenza negli incroci. Se viene mostrata una figura con più veicoli obbligati a dare la precedenza vale sempre questa regola: passa per primo chi ha la destra libera. Mentre chi ha il segnale di stop deve prima aspettare siano passati tutti gli altri ‘protagonisti’ dell’incrocio.

Altra accortezza riguarda la presenza di mezzi pubblici nell’incrocio. Solo i tram hanno la precedenza assoluta su tutti perché hanno un tragitto preferenziale su rotaie. Non fatevi ingannare dai filobus che non godono diritto di precedenza, poiché circolano su strada regolare senza binari.

Occhio infine a questo caso particolare: vi sono incroci, non molti effettivamente, dove tutti i guidatori hanno la destra occupata. In questi incroci c’è sempre uno che deve curvare, anziché proseguire, e nella curva incrocia più veicoli. Badate bene: chi curva e incrocia due veicoli deve porsi al centro dell’incrocio passando prima di quello su cui ha precedenza.

Impostazioni privacy