Sembrano delle supercar ma costano molto meno: questi gioielli hanno conquistato tutti gli automobilisti

Eleganti e lussuose. Potrebbero costare quanto una supercar, ma in realtà si pagano molto meno. Ecco quali sono. 

Quando si pensa alle vetture di alta gamma e dalle grandi prestazioni, vengono subito in mente nomi come Ferrari, Lamborghini, Maserati e Porsche, non certo i SUV e neppure le utilitarie. Eppure ci sono macchine dal prezzo non così elevato, che garantiscono performance simili a quelle dei grossi brand che abbiamo citato.  Le berline quando le station wagon, grazie ai motori elettrici sono in grado di offrire potenza ed estetica raffinata.

Station wagon lusso modelli sul mercato
Station wagon di lusso sul mercato (Canva)-Derapate.it

Sebbene ad oggi gli Sport Utility Vehicle siano i mezzi più diffusi e amati dagli utenti di tutto il mondo per la loro robustezza e stazza, anche i modelli mano ingombranti  continuano a dare buona risposta.  Uno di questi è la Peugeot 508, molto apprezzata anche per via della sua compattezza. Con Mercedes Classe A,  invece, si entra nel pianeta delle quiet luxury, dove i costi sono maggiori e le dimensioni altrettanto.

Non sono supercar, ma il lusso non manca, di cosa si tratta

Patria di questo genere di mezzi è la Germania, mentre l’Italia si conferma la leader per quanto concerne le sportive e le utilitarie, anche se molto spesso vengono realizzate all’estero, nella fattispecie in Polonia, Marocco e Serbia.

Entriamo ora nello specifico di tre esemplari che rappresentano la categoria. Cominciamo dalla Mercedes-AMG C 63 Performance Station Wagon. Lunga 4,77 metri, larga 1,84 metri e alta 1,46 metri presenta cerchi in lega da 19 e 20 pollici. Dotata di ben otto modalità, può raggiungere una velocità di 250 km/h.  Il motore è un ibrido plug-in 2 litri, con batteria da 6,1 kWh e un’architettura da 400 volt.  I cavalli sono 476 con una coppia di 545 Nm per quanto riguarda la parte endotermica. Per quella elettrica siamo nell’ordine dei 204 cv e 320 Nm di coppia, per un totale di 608 cv e 1020 Nm di coppia. Il passaggio da zero a cento km/h viene completato in 3,4 secondi. Per poterla a casa ci vogliono più di  109mila euro.

Abbiamo poi la Audi RS 6 Performance. Lunga 4,99 metri e larga 1,95 metri, ha un peso di due tonnellate. Mossa dalla trazione integrale, vanta 630 cv e 850 Nm. Il passaggio da fermi a cento km7h viene effettuato di 3,4 secondi, Una delle sue peculiarità sta nel fatto che, privata dei pannelli fonoassorbenti, regala forte emozioni uditive. La topo speed è di 280 km/h, ma se si fa richiesta del pacchetto RS Dynamic si possono toccare i 305 km/h, con tanto di impianto frenante con dischi in carboceramica. Sul piatto bisogna mettere 149mila euro.

BMW 3 Touring, caratteristiche
BMW 3 Touring tra le quiet luxury (BMW) -Derapate.it

Passiamo alla BMW M3 Competition Touring. Provvisto di un 3.0 sei cilindri in linea biturbo, è in grado di sprigionare fino a 510 cv, per una coppia massima di 650 Nm. Il balzo da zero a cento km/h in 3,6 secondi. Premendo il gas fino in fondo si possono toccare i 250 o i 280 km/h, in caso si scelga il pacchetto M Drivers. I consumi si attestano sui 10 litri ogni 100 km. Costo 114mila euro.

Chiudiamo infine con la BMW M5 Competition Touring. La componente termine è un 4,4 litri V8 biturbo. Complessivamente arriva a toccare gli 800 cv e i 1000 Nm di coppia. Lo slancio da 0 a 100 km/h avviene in 3,3 secondi. Sul mercato a partire da 142.550 euro.

Impostazioni privacy