Nuove zone ZTL in Italia, rivoluzionata la mobilità: caos per gli automobilisti

Grandi cambiamenti sulla mobilità: annunciate nuove zone ZTL. Ecco cosa sta succedendo. Automobilisti nel caos. 

Riuscire a gestire il traffico cittadino non è mai impresa semplice per le istituzioni comunali. Unire gli interessi dei cittadini, che chiedono una mobilità scorrevole e senza lunghe code o percorsi intricati, con i criteri di sicurezza, le regole del codice stradale e le operazioni di manutenzione del quale le strade di tanto in tanto necessitano non è mai impresa semplice. Senza considerare le esigenze dei residenti che spesso vivono situazioni di disagio a causa dell’eccessivo traffico.

ztl ravenna
Nuove ZTL in Italia (Derapate.it)

Negli ultimi tempi al quadro si è aggiunta anche la crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e i luoghi di interesse delle nostre città. Proprio per tutti questi motivi l’utilizzo delle ZTL, che limitano l’accesso ai veicoli in determinate zone, è sempre più diffuso, soprattutto nei pressi dei centri storici.

Certo, le zone a traffico limitato non sono amatissime dagli automobilisti. Che spesso, soprattutto se si trovano in luoghi che non conoscono si trovano ad attraversarle accorgendosene solo quando ad attenderli c’è ormai una salata multa. Sono però una vera salvezza soprattutto per i residenti, che in molti casi le richiedono a gran voce. Come avvenuto in questo caso.

ZTL, al via i lavori

Nella città di Ravenna infatti, come riporta il Resto del Carlino, ormai dal 2009 viene chiesto a gran voce degli abitanti di San Biagio di istituire una ZTL per limitare il traffico nella zona di Via Rampina. Dopo tanti appelli finalmente qualcosa sembra muoversi, e presto per decisione del comune la mobilità potrebbe effettivamente cambiare.

ztl ravenna
A Ravenna iniziano i lavori (Derapate.it)

In attesa di capire le tempistiche dell’operazione, sono stati approvati i primi lavori per migliorare la sicurezza e regolamentale la circolazione. E’ infatti prevista tra le altre cose la riasfaltatura e l’abbattimento di barriere architettonico, migliorando così la circolazione, oltre che il rifacimento della segnaletica.

Proprio la non adeguatezza di marciapiedi e rampe a consentire una sicura circolazione alle persone con disabilità è stata più volte rimarcata dai residenti, che ora possono dunque sorridere. Le limitazioni dovrebbero poi servire ad eliminare il problema relativo ai parcheggi, più volte lamentato dagli abitanti.

L’investimento, di circa 125mila euro, comprende anche via Rampina e Porta Adriana – via Maggiore. La speranza, ovviamente, è che le operazioni possano concludersi il prima possibile. La preoccupazione, adesso, verte però soprattutto su come deviare il traffico delle zone in cui si stanno effettuando i lavori garantendo una circolazione fluida.

Impostazioni privacy