Rischio incendio per una delle auto preferite dagli italiani, scatta il richiamo: stop immediato

Duro colpo per gli automobilisti italiani, con una delle auto più amate che subirà un richiamo a causa del rischio di incendio.

Uno degli aspetti essenziali che spinge un automobilista a scegliere un veicolo piuttosto che un altro è indubbiamente la sua affidabilità. Non deve sorprendere il fatto che siano sempre di più coloro che decidano di fiondarsi sull’acquisto di veicoli che giungono dall’Asia, al momento quelle con i migliori risultati.

Auto incendio Kia Sorento Italia richiamo
A rischio incendio per quest’auto (Canva – derapate.it)

Lo mostrano infatti i dati che sono raccolti da J.D. Power, con quest’ultimo che ha evidenziato come le vetture giapponesi e sudcoreane siano tra quelle che presentano il minor numero di problemi. Ecco dunque come mai anche una marca come la Kia ha sempre più successo nel Belpaese.

Lo dimostra il fatto che non solo si è lanciata nella produzione di utilitarie, ma anche i SUV e le berline di questo marchio stanno diventando molto comuni. Lo si denota anche con il fatto che alcune automobili sudcoreane presentano nel proprio nome una aperta e chiara dedica all’Italia.

Purtroppo però non tutto va sempre per il verso giusto nemmeno in casa Kia, con uno dei modelli maggiormente richiesti che ora dovrà fare i conti con un maxi richiamo in vista. La motivazione è davvero assurda, considerando infatti come il rischio di incendio si sia fatto sempre più problematico ed evidente, con la casa coreana che deve fare qualcosa.

Kia Sorento: al via i richiami visti i rischi di incendio

L’automobile che sta denotando una serie di problemi in questo momento in casa Kia è la splendida Sorento. Si tratta di un’auto eccezionale che si mostra al pubblico mondiale con una lunghezza di 481 cm, una larghezza di 190 cm e un’altezza di 170 cm, il che la porta a essere una sensazionale sette posti.

Auto incendio Kia Sorento Italia richiamo
Kia Sorento (Kia Press Media – derapate.it)

Da buona tradizione delle vetture asiatiche, non può di certo mancare una sensazionale attenzione alla tecnologia. La Kia Sorento infatti presenta al proprio interno un cruscotto digitale da ben 12,3 pollici e oltre a esso vi è presente anche uno splendido display da 10,3 pollici. Anche per quanto riguarda lo spazio e la comodità, la Kia ha dimostrato di fare le cose in grande.

Molto bene anche la qualità nella scelta del motore, dato che la Kia Sorento ha puntato tutto sull’ibrido. Di questa vettura coreana si può acquistare infatti sia la variante Full Hybrid che quella Plug-in. Nel primo caso si ha un motore termico 4 cilindri da 1600 di cilindrata che ha modo così di erogare fino a un massimo di 230 cavalli, con il costo che è di 52.450 Euro.

Nel secondo caso invece la potenza arriva a 265 cavalli, con il prezzo che parte da 60.950 Euro, ma ora sorgono dei problemi. Negli USA infatti vigila sempre con grande attenzione NHTSA, ovvero la National Highway Traffic Safety Administration, con quest’ultima che ha notato come nelle Kia Sorento prodotte tra il 2011 e il 2016 ci sia un elevato rischio di incendio.

Sono in totale ben 161 i casi registrati di incendi di Sorento che montava al tempo un motore da 2400 di cilindrata. Kia, con un comunicato ufficiale, ha spiegato come non si tratti di un guasto tecnico o un errore di fabbricazione, ma avverrà comunque il richiamo per poter evitare in futuro incendi e potenziali danni al motore.

Impostazioni privacy