Ricarica auto gratis per tutti, iniziativa mai vista prima: fino a quando sarà possibile usufruirne

Le auto elettriche necessitano di incentivi per diventare sempre più richieste sul mercato e ora si ha modo di effettuare la ricarica gratis.

Vi è davvero un grandissimo interesse attorno alla produzione di veicoli a impatto zero in questi ultimi anni, ma una delle difficoltà per molti clienti è capire quali possano essere i reali costi di mantenimento. Infatti si sa che per poter acquistare queste vetture serve un investimento iniziale decisamente più elevato rispetto alle stesse versioni termiche.

Tesla Supercharger ricarica auto elettrica gratis
Costo auto elettrica, la ricarica è gratis (Canva – derapate.it)

Uno dei punti sui quali spingono maggiormente coloro che stanno dando grande fiducia alle auto a impatto zero è il costo legato alla ricarica. Anche in questo caso, proprio come avviene per le vetture con carburante a benzina o a gasolio, in base alla società con la quale si è deciso di effettuare la ricarica ci potranno essere delle differenze di prezzo.

Non è però il solo costo a lasciare perplessi molti clienti, ma è il tempo con il quale si deve attendere per poter effettuare la ricarica che sembra essere limitante. Si sa che non bastano i pochi minuti che occorrono per il pieno di benzina o di gasolio e a quanto pare anche la ricarica veloce a lungo andare rischia di compromettere le prestazioni della batteria.

Anche questo aspetto non aiuta le auto elettriche, considerando come quest’ultima non sia ancora in grado di garantire delle prestazioni degne di nota. Nella maggior parte dei casi infatti dopo poche centinaia di chilometri è necessaria un’altra ricarica, ma c’è chi sembra aver deciso di venire incontro ai propri clienti. Si tratta naturalmente di Tesla, con la società americana che in questi anni è diventato il punto di riferimento per i veicoli elettrici in tutto il mondo, sviluppando sensibilmente anche la modalità di ricarica dell’auto.

Tesla Supercharger gratuita: ecco fino a quando

Notizia davvero straordinaria da parte della Tesla nei confronti di coloro che hanno tra le mani un modello elettrico, infatti in quasi tutta Europa, compresa l’Italia, la casa statunitense darà modo di poter effettuare la ricarica in modo completamente gratuito fino al 6 gennaio 2024.

Tesla Supercharger ricarica auto elettrica gratis
Tesla Supercharger, gratis fino al 6 gennaio (Canva – derapate.it)

Per poter sfruttare questa occasione davvero straordinaria in un periodo storico dove il costo della vita sta crescendo sempre di più, basterà registrarsi all’app di Tesla. Questo avverrà comodamente in Italia, mentre la Tesla ha deciso di non attuare questa grande iniziativa in Portogallo.

Desta invece scalpore il fatto che anche le nazioni più vicine alla società di Elon Musk, ovvero Stati Uniti e Canada, non siano state coinvolte nella possibilità di ricaricare gratuitamente la propria automobile fino al 6 gennaio. Un grande aiuto da un punto di vista economico, considerando infatti come nel mondo ci siano ben 50 mila stazioni Supercharger.

La ricarica darà modo di poter generare un massimo di potenza di ben 250 kW, il che garantirebbe in soli 15 minuti un’autonomia di 275 km. Ecco dunque come la Tesla cerca di superare la dura concorrenza della BYD, con il colosso cinese che la sta superando in termini di vendite, ma Elon Musk e cosi sanno bene come riconquistare la fiducia dei propri clienti.

Impostazioni privacy