Freno a mano, se dimentichi questo piccolo accorgimento lo rovini subito: sbagliamo tutti

Non sottovalutare mai il freno a mano, un elemento indispensabile per le autovetture e che potrebbe logorarsi se usato malamente.

In molti spesso lo dimenticano o lo sottovalutano. Ma in tutte le autovetture del mondo c’è un elemento che è fondamentale per la sicurezza del veicolo e di chi lo guida. Stiamo parlando del freno a mano, ovvero dell’aggeggio che permette di porre in piena stabilità e sicurezza l’auto quando è ferma o spenta.

come usare il freno a mano
Il giusto utilizzo del freno a mano – Derapate.it

Per rinfrescare le idee a tutti, ricordiamo che il freno a mano è un’integrazione ben più fissa e definita del pedale del freno. Si tratta della leva che permette di ancorare letteralmente il veicolo e che è da utilizzarsi soltanto quando la vettura è ferma. Infatti, azionare il freno a mano mentre si è in movimento farebbe inchiodare in maniera improvvisa la vettura, rischiando tamponamenti o incidenti.

Mai sottovalutare il freno a mano e la sua operatività. Non a caso, quando si porta un’auto in officina per una revisione o un tagliando, questo strumento è uno dei primi che viene controllato e monitorato dai meccanici, così da essere certi che la stabilità e la sicurezza del mezzo siano assolutamente buone.

I trucchi per evitare di rovinare ed usurare il freno a mano

Bastano però alcuni piccoli trucchi e accorgimenti che permetteranno al freno a mano di non finire rovinato o usurato. In particolare sulle modalità di utilizzo di questo strumento di ancoraggio. Il quale va messo in funzione più spesso di quanto si pensi anche proprio per evitare che si rompa.

freno a mano da non usurare
Come usare il freno a mano e non usurarlo – derapate.it

Di solito chi guida è abituato ad attivare il freno a mano soltanto in due situazioni. Ovvero quando si parcheggia l’auto in salita o in discesa, così da bloccarla in una situazione che altrimenti vedrebbe il veicolo muoversi da fermo. Oppure quando ci si ferma ad un semaforo o ad uno stop stradale in salita, così da agevolare la ripartenza oltre al movimento freno-frizione-acceleratore.

In realtà il consiglio generale è quello di azionare il freno a mano più spesso, anche quando si parcheggia in una zona dritta e pianeggiante. Va impostato tale tipo di freno manuale, sia per evitare che l’auto venga ‘spostata’ dall’esterno da qualche malintenzionato, sia per ancorarla al massimo al terreno e renderla più stabile possibile.

Inoltre per un buon funzionamento ed una corretta manutenzione, è consigliabile azionare il freno a mano il più delle volte: se non azionata in modo continuo, può logorarsi e non funzionare adeguatamente. Se si dimentica di disinserirlo nessun problema: il cruscotto segnala con una spia rossa l’attivazione del freno a mano.

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