Arriva la Porsche dei poveri, costa quanto una FIAT 500: impossibile non provare a prenderla

Una Porsche a misura di chiunque sembra un’assurda fantasia, eppure è divenuta realtà, in qualche modo: ecco una vettura che vi conquisterà!

Poche vetture accomunano stile e prestazioni con la qualità di Porsche, uno dei brand più amati al mondo. La casa automobilistica tedesca, fondata nel 1931 a Stoccarda, si è costruita negli anni la fama di un’azienda improntata alla realizzazione di automobili veloci, efficienti e di alto profilo. Cosa che ovviamente si traduce in prezzi non proprio abbordabili per chiunque, com’è ovvio: basti pensare alla Porsche 911, che ha un prezzo di listino che parte da 127.000 euro.

Rhino RR01, la "Porsche lituana" alla portata di tutti
Porsche (derapate.it)

Curiosamente, la storia della casa di Stoccarda si lega strettamente a quella della Volkswagen, l’auto prodotta negli anni Trenta appositamente per essere alla portata di tutti i cittadini tedeschi. Una vettura dal successo incredibile, che ha permesso la creazione di una casa automobilistica separata e di un più ampio gruppo che oggi contiene al proprio interno anche la Porsche. Le sue auto restano un lusso per pochi, ma esiste un’interessante alternativa.

C’è infatti chi, ben lontano dai confini tedeschi, ha messo in cantiere una nuova auto che riprende lo stile Porsche, e senza sacrificare affatto le prestazioni riesce a offrire un prezzo ben più contenuto. Si tratta della nuova creatura uscita dalla Rhino Racing, una piccola officina della Lituania specializzata nella customizzazione di auto da corsa. Ma la Rhino RR01 non è solo una vettura da pista, e volendo può essere legalmente portata anche in strada.

Alla scoperta della Rhino RR01, la Porsche lituana alla portata di tutti

Che ci sia lo zampino di Porsche, almeno nell’ispirazione estetica della Rhino RR01, è fuor di dubbio. Le linee della custom car di Rhino Racing rimanda espressamente a quelle della Carrera GT e della 918 Spyder, due auto storiche e amatissime della casa di Stoccarda. Sotto il telaio, però, monta un motore V10 da 5.2 litri, ripreso da un’Audi R8 (cioè, un’altra vettura prodotta dal Gruppo Volkswagen), che le garantisce una potenza non comune.

Rhino RR01, la "Porsche lituana" alla portata di tutti
La Rhino RR01 in pista. (Rhino Racing) Derapate

A stupire è però soprattutto il costo, che secondo il sito di Rhino Racing parte da 25.000 euro e arriva a un massimo di 27.500 nella sua variante, denominata “Option 2”. La Rhino RR01 nasce come auto da pista, e la variante è ancora più orientata ai modelli da corsa, ma presenta l’indubbio vantaggio di essere omologata per la guida in strada. Se siete in cerca di una supercar dalle linee eleganti e dal costo incredibilmente contenuto, ecco l’auto che fa per voi.

Impostazioni privacy