Questo amatissimo modello è stato richiamato. Arriva lo stop alla circolazione: grattacapi per la nota azienda.
Nel corso degli anni l’industria dei motori ha fatto passi da gigante dal punto di vista dell’affidabilità delle automobili. Oggi la sicurezza è un requisito dal quale non si può prescindere, e prima di essere messe in commercio le vetture vengono sottoposte ai più rigidi test e controlli dalle aziende e dalle istituzioni. Le case automobilistiche lavorano costantemente per raggiungere modelli sempre più sofisticati e all’avanguardia, e il progresso è ormai arrivato a garantire dei veicoli super performanti e sicuri.
Nessuno, però, è esente da errori. Nonostante l’attenzione e la qualità riposta e gli scrupolosi controlli effettuati succede che dalla catena produttiva emerga qualche componente difettoso, e che al cliente arrivi un’automobile che presenti un malfunzionamento dovuto ad un difetto di fabbrica più o meno serio. Anche le più grandi aziende talvolta devono far fronte a questi grattacapi, e accertata l’esistenza del problema si precipitano a richiamare i modelli coinvolti e a riparare il guasto per garantire la sicurezza dei propri clienti.
Questa volta è capitato ad una delle aziende più amate del panorama mondiale, rinomata per la sua affidabilità e qualità dei propri mezzi, la Ford, che è stata costretta a richiamare il modello.
Grattacapi per Ford, l’azienda richiama il modello
Il problema è stato segnalato nella pratica numero 23V-800 dalla National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), agenzia governativa statunitense. Il malfunzionamento riguarda uno dei modelli più amati di casa Ford, la Mustang S650. 66 unità dell’auto, prodotti tra il 7 Giugno 2023 e il 25 Ottobre 2023, avrebbero manifestato un problema al pedale del freno, riscontrati durante i controlli dal Critical Concern Review Group.
Al momento non è stato segnalato nessun incidente dovuto a questo difetto, che dalle fonti, come riporta Ansa, sembrerebbe essere da attribuire al fornitore messicano Ventramex. La situazione, visto anche il numero sino ad ora limitato di vetture coinvolte, non sembra dunque preoccupare particolarmente ed essere sotto controllo. Soprattutto grazie all’immediato intervento delle parti in causa.
Ford ha infatti prontamente avvisato i proprietari delle Mustang di non utilizzare i propri mezzi senza prima avere effettuato un controllo in concessionaria per verificare che la propria automobile non rientri nel lotto difettoso e assicurarsi che il pedale sia perfettamente funzionante e non rischi di allentarsi oppure per sostituire la componente difettosa in caso venga rilevata.