Auto elettriche a ricarica veloce, novità dalla Cina: cambierà tutto

La Cina sta diventando la nazione principale per la rivoluzione ecologica e anche dei colossi internazionali si affidano alla terra asiatica.

Il fatto che ormai la mobilità stia diventando sempre più elettrica e a impatto zero, dimostra come la questione ambientale sia ormai sempre più importante per tutti quanti. Anche le aziende automobilistiche conoscono perfettamente il perché si debba cambiare radicalmente il nostro stile di vita, con la Cina che sta dando un grande aiuto.

Auto elettrica Cina ricarica veloce BMW Mercedes
Auto elettrica (derapate.it)

La nazione con Capitale Pechino ha ampiamente dimostrato di poter essere all’altezza delle grandi realtà mondiali per quanto riguarda la realtà delle automobili. In particolar modo è la BYD l’azienda che si sta maggiormente imponendo, soprattutto trattando con i più grandi colossi tedeschi.

Un esempio lo si vede anche con la Sixt, una delle principali agenzie di noleggio di auto elettriche della nazione teutonica. Quest’ultima infatti ha chiuso la collaborazione con la Tesla per poter ampliare sempre di più quella con la BYD, con i numeri che ormai sono sempre più favorevoli al colosso asiatico.

Diventa dunque chiaro a tutti come la sempre più frequente collaborazione tra Germania e Cina non farà altro che sostenere sempre di più il mercato cinese che diventerà centrale nel mondo delle quattro ruote. A quanto pare lo Stato cinese ha convinto davvero tutti a puntare su di esso, anche quelle aziende che nella propria storia sono sempre state rivali.

Il motivo è che si deve fare in modo che le ricariche dei veicoli elettrici possano diventare sempre più veloci. Questa infatti è uno dei principali limiti che sta rallentando la voglia da parte delle persone di tutto il mondo di acquistare auto a impatto zero, ma ora sta per cambiare tutto.

BMW e Mercedes oltre Ionity: la Cina unisce le rivali

Sembrava davvero impossibile poter vedere BMW e Mercedes collaborare per lo stesso progetto, ma d’altra parte le due grandiose realtà del mercato tedesco sanno benissimo che sviluppare nel miglior modo possibile le colonnine elettriche comporterà dei sensibili vantaggi per entrambi i marchi. Il lavoro comune lo si sta portando avanti in terra cinese superando il progetto europeo di Ionity.

Auto elettrica Cina ricarica veloce BMW Mercedes
Colonnina auto elettrica (Ansa – derapate.it)

Questa è una rete di espansione di colonnine elettriche in giro per il mondo che vede la collaborazione sia da Stoccarda che da Monaco di Baviera, con l’intento che è davvero ambizioso. Si punta infatti a dare vita a un totale impressionante di ben 1000 colonnine e 7 mila prese in giro per la Cina entro il 2026.

Numero che permetteranno così di ampliare ancora di più il numero di ricariche, visto che nella nazione asiatica sono già presenti la bellezza di ben 1600 colonnine create dalla Tesla. Ora non c’è solo il colosso statunitense pronto a rinnovare sensibilmente la mobilità, ma si sono messi anche due marchi iconici del mercato internazionale.

Il metodo di ricarica inoltre è molto semplice e immediato. Una volta che si è collegato il cavo nell’apposito attacco presente nell’automobile si darà già il via alla ricarica. Niente tessere o applicazioni sul cellulare, con le ricariche che saranno prenotate online. Una rivoluzione che accorcerà ancora di più i tempi.

Impostazioni privacy