Tutti sperano che questa moto cinese arrivi anche in Italia: è una ‘bomba’ e costerebbe pochissimo

Questa motocicletta cinese piace già a moltissimi amanti delle due ruote. E’ davvero particolare in ogni suo dettaglio.

La Cina ha sicuramente fatto passi da gigante impossibili da non considerare. negli ultimi anni, grazie ad un lavoro notevole su alcuni settori produttivi in particolare come automobilismo e motociclismo, il Paese orientale in questione è stato perfettamente in grado non solo di recuperare ma addirittura in certi casi scavalcare tanti rivali negli ultimi tempi.

keeway tx450r novità moto da rally
Questa moto cinese è incredibile (derapate.it – Canva)

Vorrà fare lo stesso con una motocicletta assolutamente molto interessante. Ci riferiamo alla TX450R, una moto dallo stile Adventure e nemmeno troppo velatamente ispirata alle classiche due ruote impiegate nei rally più ostili, tortuosi e ostici.

In particolar modo alla CFMoto 450MT e alla Kove 450 Rally. La moto di cui vi stiamo parlando è stata presentata dal marchio Keeway, controllata del Gruppo Qianjiang – QJ Motors. Ed è potenzialmente una piacevolissima sorpresa per tutta la Cina e non solo.

Keeway TX450R, che sorpresa dalla Cina: le sue caratteristiche

Keeway TX450R, una moto che forse non farà dell’originalità il suo punto di forza, dato che si ispira fortemente alle motociclette che saranno impegnate nella Dakar 2024. Ma ha comunque alcuni dettagli molto piacevoli da notare come la livrea – sembra veramente una motocicletta da corsa e i tre serbatoi del carburante separati; questi sono collocati in una maniera tale che è possibile mantenere il totale equilirio della moto.

keeway tx450r novità moto da rally
Keeway, adesso l’azienda si lancia sul mondo dei rally (derapate.it – Keeway)

Le similitudini con determinati tipi di veicoli non sono però dovute soltanto al fatto che Keeway si è ispirata ad alcuni modelli da rally, ma anche perché la TX450R rappresenta in tutto e per tutto una motocicletta appartenente al segmento delle rally/enduro leggere. Un tipo di due ruote accessibili al più e al meno esperto guidatore in circolazione. Il motore è un monocilindrico di 449 cm cuni con raffreddamento a liquido e una potenza massima di 44 cavalli. Il cambio è a sei marce. Come dicevamo precedentemente, questa moto ha vari punti di forza.

Ebbene, uno di questi è rappresentato sicuramente dalla ciclistica; questa è capace di legarsi armoniosamente ad un telaio in alluminio a doppia culla e di condividere tutto il pacchetto tecnico con una forcella Fast Race a steli rovesciati e ad una sospensione posteriore monoammortizzatore a leveraggi progressivi. Le ruote misurano 21 pollici all’anteriore e 18 al posteriore. Gli pneumatici sono Pirelli RallyCross MT21. Purtroppo né il prezzo e né la presenza in Europa di questo prodotto sono stati segnalati. Tuttavia è molto probabile che la Keeway TX450R possa approdare all’interno del mercato del Vecchio Continente a breve.

Impostazioni privacy