Furti di auto in Italia, scoppia l’allarme: ora le rubano così, i ladri ci impiegano due minuti

I furti d’auto sono sempre stati molto frequenti, ma ora i ladri hanno imparato una serie d tecniche dalle quali ci si deve difendere.

Rendere il mondo estremamente tecnologico dà modo di poter vivere con una serie di vantaggi che prima sembravano anche solo impossibili da credere. Tante migliorie come per esempio il navigatore, il fatto di poter collegare il telefono all’auto e la possibilità di garantire sempre freddo o caldo quando si vuole sono delle novità che fino a poco tempo fa erano rare da trovare.

Furto auto sistema keyless attenzione
Furto auto, come difendersi (Canva – derapate.it)

Il mondo della tecnologia dunque ha fatto passi da gigante e lo si vede anche con il fatto che le automobili al giorno d’oggi si aprono sempre più spesso con il sistema keyless. L’automobile infatti ha modo di riconoscere la presenza nelle vicinanze della chiave e a quel punto basta un semplice tocco per sbloccarla.

Stesso discorso anche per l’accensione della vettura, con un semplice pulsante che permetterà così di avviare la propria quattro ruote. Anche i sistemi di sicurezza sono diventati molto più all’avanguardia, ma purtroppo questo comporta anche una crescita dello sviluppo dei metodi per rubare le automobili.

Dimentichiamoci dunque le scene da film anni ’80 dove i ladri utilizzano degli strani oggetti adatti per poter scassinare le portiere, perché ormai è un metodo che non funziona più. A quanto pare la tecnologia sta dando una grande mano anche a dei delinquenti che vogliono avere in garage un’auto nuova senza dover spendere un solo Euro.

Keyless: ecco come funzione per i furti

Se il sistema keyless è eccezionale per poter aprire la propria auto senza dover cercare a destra e a manca nelle tasche o nella borsa la chiave, purtroppo questo metodo ora è molto usato anche dai ladri. Lo studio è stato portato avanti nel Regno Unito e ha dimostrato come il 90% dei casi di furti di auto avvengono con questo metodo innovativo.

Furto auto sistema keyless attenzione
Furto auto con il sistema keyless (Canva – derapate.it)

Si tratta del metodo “Relay Attack“, ovvero un sistema che ha bisogno di due persone che lavorino nello stesso momento. Il primo ladro dovrà avvicinarsi all’auto, mentre il secondo passerà nelle vicinanze del veicolo con una chiave elettronica. A quel punto entrambi dovranno avere tra le mani un piccolo computer e a quel punto si potrà rubare l’auto semplicemente cogliendo il segnale di accensione della chiave.

Il sistema wireless si può collegare tra la casa e la maniglia e in questo modo il sistema che si trova all’interno dell’auto riconosce il segnale derivato dalla chiave originale. Un metodo che naturalmente ha bisogno di una conoscenza molto avanzata dell’informatica, il che dimostra come i ladri stiano diventando sempre più esperti nelle novità.

Second gli studi portati avanti da Allgemeiner Deutscher Automobil-Club, quello che si può definire a tutti gli effetti come il corrispettivo tedesco dell’ACI, ha scoperto come i sistemi più facili da perforare siano Peugeot e BMW. Per poter dare il via a questo furto comunque servirà un investimento iniziale di almeno 5000 Euro, ma nulla può fermare i ladri quando si trovano di fronte a un’auto di lusso.

Impostazioni privacy