Valentino Rossi, chi gestisce i suoi affari? Ecco chi è il suo manager

La carriera di Valentino Rossi è stata seguita da volti molto noti, che si sono occupati di lui a lungo. Ecco di chi si tratta.

La MotoGP ha vissuto un’epopea eccezionale negli anni di Valentino Rossi, che ha debuttato nel Motomondiale nel 1996, per poi lasciarlo alla fine del 2021. Dalla sua ultima gara, disputata a Valencia il 14 di novembre del 2021, sono ormai trascorsi oltre due anni, e non ci sono dubbi che a livello di appeal la top class abbia pagato un conto molto salato. Infatti, il seguito per questa categoria è sceso, mentre il “Dottore” non ha di certo appeso il casco al chiodo.

Valentino Rossi ecco i suoi manager
Valentino Rossi ai tempi della Yamaha (ANSA) – Derapate.it

Per chi non lo sapesse, il nove volte campione del mondo del Motomondiale è ora attivo sulle quattro ruote, con il 2023 che lo ha visto vincere le sue prime due gare sulla BMW M4 GT3 del team WRT. Con questa vettura, il pilota di Tavullia ha vinto la Road to Le Mans e Gara 2 del Fanatec GT World Challenge a Misano, nella serie Sprint assieme a Maxime Martin.

Il 2024 lo vedrà di fronte ad una nuova, grande sfida, visto che Valentino Rossi guiderà la stessa BMW nel FIA WEC, in classe GT3, facendo il proprio esordio alla 24 ore di Le Mans. Nelle prossime righe, andremo a dare un’occhiata a quelli che sono stati i personaggi che hanno curato la sua carriera e con il quale ha vissuto a stretto contatto.

Valentino Rossi, ecco chi ne segue la carriera

Nel corso della propria carriera, Valentino Rossi è stato seguito da 3 personaggi fondamentali, per cui, non ha avuto un solo manager come nel caso di Marc Marquez sino allo scorso anno con Emilio Alzamora, che lo aveva accompagnato per tutta la sua vita sportiva. Il “Dottore” ha potuto contare su personaggi differenti, che di certo, lo hanno aiutato a trovare la giusta dimensione, soprattutto nei primi anni di carriera.

manager valentino rossi
Rossi in azione sulla Yamaha (ANSA) – Derapate.it

Il primo è stato Graziano Rossi, vale a dire suo padre, che fu fondamentale alle prime esperienze nel mondo delle due ruote, essendo stato anche lui un pilota. In seguito, la sua carriera è stata seguita dal grande manager genovese Carlo Pernat, uno dei volti più influenti del mondo della MotoGP, che al giorno d’oggi segue da vicino Enea Bastianini e tanti altri piloti del Motomondiale, anche e soprattutto nelle categorie minori.

Inoltre, fondamentale per la comunicazione è stato Gibò Badioli, con il quale la collaborazione si interruppe nella seconda parte degli anni Duemila, a seguito delle problematiche legate al Fisco, per il quale ci sono ancora alcuni cavilli di cui si deve occupare, come riportato su “Tuttomotoriweb.it“. Da quel momento in poi, alle soglie dei trent’anni, le cose sono molto cambiate.

Infatti, Valentino Rossi ha iniziato a gestirsi in proprio la propria carriera, e negli anni in Yamaha, soprattutto per quanto riguarda la seconda esperienza, è stato molto a contatto con Alen Bollini, ovvero il suo nuovo addetto stampa, con il quale ha passato tanti anni. Adesso, la sua carriera è cambiata ed il suo staff lo segue sempre nel mondo delle quattro ruote.

Impostazioni privacy