Costa poco e tutti lo possiedono. Ecco come un semplice e basilare ingrediente da cucina come il sale può rivelarsi fondamentale in auto.
Prima di cominciare precisiamo che non si tratta di un articolo sulla scaramanzia. Il sale non è da tenere in macchina per scongiurare chissà quale pericolo, ma per un fine molto più concreto e meno ancorato a credenze popolari.
Lasciare nell’abitacolo un vasettino pieno di questo elemento, può rivelarsi salvifico, in particolare quando le temperature esterne sono molto basse.
Sale in auto, perché bisognerebbe averlo sempre con sé
Quando arriva la stagione invernale capita abbastanza di frequente di arrivare al parcheggio al mattino e trovare i vetri della propria vettura completamente ghiacciati. Se si ha fretta di partire non è certo in massimo, perché se si opta per aspettare che si sbrini con l’aria calda delle ventole si rischia di dover stare fermi per svariati minuti.
Il consiglio è comunque quello di non farsi mai prendere dall’ansia di mettersi in marcia. Guidare con la visuale ostruita significa esporsi a un grave pericolo, senza contare che si mettono a rischio anche gli altri utenti della strada. Dunque, per minimizzare il tempo da perdere, ci si può preparare la miscela utile per combattere il ghiaccio. Per prima cosa è necessario dotarsi di uno spruzzino. Al supermercato se ne trovano per pochi euro. A quel punto riempirlo per 250 ml d’acqua tiepida e aggiungere un cucchiaino di sale, mescolare il tutto e il gioco è fatto.
Basterà recarsi alla macchina spruzzare il mix sul parabrezza e i finestrini e lasciare agire per circa quattro minuti e rimuovere il tutto con un panno di daino. Se invece di adoperare il sale, si preferisce l’alcol, va bene lo stesso. Due misurini sono sufficienti. Il procedimento da seguire è esattamente uguale.
Qualora si fosse in forte ritardo e non ci si potesse permettere di attendere tanto (a volte nell’arco di cinque minuti può davvero cambiare tutto e ci riferiamo al traffico, piuttosto che alle coincidenze del treno o della metro, specialmente se si vive in una grande città), sono comunque presenti altre soluzioni.
Una è rappresentata dal classico raschietto, che senza troppo sforzo permette di pulire bene i vetri, anche se poi si finisce per entrare in abitacolo mezzi congelati. L’altra sono gli spray appositi per questo scopo. Navigando sul web se ne trovano di diversi tipi. Ad esempio ce n’è uno che per 5,30 euro consente di rimuovere il ghiaccio e prevenirne la formazione grazie alla forma IceBreaker.
Un’altra alternativa, benché più costosa, sono i copri-parabrezza. Online li si trova ad un prezzo che va dai 15 ai 30 euro a seconda della fattura e delle garanzie. Solitamente sono molto semplici da applicare. Quando alla sera di scende dall’auto basterà stenderlo e fissarlo nella maniera indicata nelle istruzioni, e il mattino successivo si troverà il vetro completamente pulito.
Nel caso non si avesse voglia di spendere denaro, si può scegliere il classico metodo della nonna. Una coperta vecchia che non si uso più svolge la medesima funzione.