Auto volanti, ci saranno già nei prossimi anni: ora puoi prenotarla

Da anni le auto volanti sono il grande sogno degli appassionati e ora si potranno prenotare i primi mezzi in grado i muoversi in cielo.

Fin da quando sono nate le automobili gli appassionati hanno nutrito il grande sogno di poter dare vita ai modelli capaci di volare. Si tratterebbe di una rivoluzione davvero epocale, basti pensare al fatto di come queste permetterebbe di superare le difficoltà legate al traffico o a possibili incidenti.

Auto volante Alef Aeronautics prenotare
Auto volante, la si può prenotare (Canva – derapate.it)

Ovviamente sarà molto importante regolamentare queste auto, capaci di librarsi nel cielo e spostarsi a velocità probabilmente molto sostenute. Ciò che non è semplice capire è poi il modo con il quale si potrà utilizzare la modalità “volante”, con queste che inizialmente saranno sicuramente delle auto “ibride”, ovvero utilizzabili sia su strada che in cielo.

Le automobili volanti non devono dunque essere confuse con gli aerei e di certo non avranno modo né di sprigionare la potenza di questi ultimi né di avere tale autonomia. Nonostante questo non è poi così lontano il giorno nel quale sarà possibile ammirare le prime tanto attese auto volanti, tanto è vero che c’è già qualcuno che ha deciso di dare vita a un modello che si può già prenotare.

Il 6 aprile 2015 nacque infatti grazie al sogno di Kim Dukhovny, Constatntine Kisly, Pavel Markin e Oleg Petrov la Alef Aeronuatics, ovvero una società che aveva fin da subito il progetto di creare delle auto volanti. La sede si trova a San Mateo, in California e ora non solo stanno nascendo i primi modelli, ma sarà anche possibile ordinarli.

Nasce eVTOL: boom di prenotazioni per l’auto volante

Alla fine si sta viaggiando con sempre maggiore costanza verso il futuro e l’innovazione tecnologica e questa volta la Alef Aeronautics fa sul serio. Il primo modello, ovvero l’eVTOl Model A è pronto a essere lanciato sul mercato, con le prenotazioni che non solo sono già partite, ma stanno già ottenendo grandi risultati.

Auto volante Alef Aeronautics prenotare
Alef Aeronautics (YouTube – derapate.it)

In totale infatti sono già oltre 2500 le persone che hanno avuto modo di mettere le mani su questo modello, dovendo solo versare una piccola quota per bloccare l’auto volante. Non sapendo quando uscirà il modello, la Alef Aeronautics ha deciso di far versare una caparra da 1500 Dollari, 1378 Euro, per avere la priorità rispetto a chi ha versato 150 Dollari, ovvero 138 Euro.

L’auto volante in questione ha modo di rimanere in aria per una percorrenza totale di ben 177 km, mentre nel momento in cui dovesse rimanere in strada avrebbe bisogno di una ricarica dopo 322 km. Per poter acquistare definitivamente questo modello il prezzo di mercato è complessivamente limitato. Basteranno infatti “solo” 300 mila Dollari, ovvero 260 mila Euro, il che porta l’auto volante a essere più economica rispetto a certe supercar.

Non è ancora chiaro quando queste auto potranno effettivamente essere consegnate, con i tempi che per ora indicano il 2025 come l’anno più probabile. Nulla è comunque ancora certo, ma il futuro è sempre più intrigante e le auto volanti sono prossimi a immettersi sul mercato.

Impostazioni privacy