Volkswagen ferma la produzione di questo modello, lo stop è ufficiale

Volkswagen ha deciso di fermare la produzione di questo modello. Questa presa di posizione ha sorpreso tutti, nessuno se lo aspettava. Ecco perché il marchio tedesco si è mosso in questa direzione.

Il gruppo Volkswagen ha dovuto prendere una decisione abbastanza delicata nelle ultime ore. Sta facendo molto discutere il blocco della lavorazione di alcuni modelli, fabbricati in diverse regioni europee.

Volkswagen stop produzione Auto elettriche
Importante decisione quella presa da Volkswagen (Ansa) – Derapate.it

Il motivo che ha spinto la dirigenza del marchio tedesco a fermare i lavoratori è abbastanza grave e sembra che non si possa risolvere in tempi brevi. Secondo alcune fonti provenienti dalla Germania, si parla addirittura di tre settimane di blocco.

Uno stop del genere potrebbe creare avere anche ricadute finanziarie importanti per il marchio, abituata a vendere i propri modelli in tutto il mondo. La lavorazione sarà completamente ferma e le consegne delle automobili saranno ritardate, probabilmente al nuovo anno.

Di seguito vi spiegheremo perché Volkswagen ha fermato la produzione di alcune auto e quali sono le soluzioni che i vertici del colosso tedesco stanno mettendo in campo per ripartire al più presto.

Volkswagen: stop alla produzione delle auto elettriche

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno: Volkswagen ha deciso di bloccare la produzione di tutte le auto elettriche per almeno tre settimane. Lo stabilimento di Zwickau, in Germania, è già stato fermato e resterà inattivo ancora per diversi giorni. In questa sede si lavorano gli assemblaggi delle auto, ma gli operai non stanno andando a lavorare a causa del blocco stabilito dai vertici aziendali.

Il blocco riguarda i modelli completamente elettrici del gruppo. L’azienda di Wolfsburg ha fermato la produzione dei modelli Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron, e dei modelli Volkswagen ID.4 e ID.5. Si tratta di auto che il gruppo tedesco vende con grande assiduità, quindi il problema economico sarà importante.

Volkswagen stop produzione Auto Elettriche Zwickau
Volkswagen, si ferma lo stabilimento di Zwickau (Ansa) – Derapate.it

Secondo l’agenzia Reuters, Volkswagen ha problemi con la produzione dei propulsori elettrici nello stabilimento di Kassel. Non ci sono i motori, quindi le auto non potranno essere assemblate per almeno tre settimane.

Non ci sarà nessun impatto per le Volkswagen ID.3 e Cupra Born. Questi due modelli continueranno ad essere prodotti e assemblati regolarmente anche durante il periodo di blocco. Un portavoce dell’azienda tedesca ha confermato il problema e ha spiegato la questione relativa ai motori, ma sembra che i clienti in attesa dei modelli acquistati nell’ultimo trimestre del 2023 saranno costretti a rimandare la ricezione dell’auto all’inizio del nuovo anno.

Gestione cookie