Arriva direttamente dall’Asia un SUV low cost e dalla buona dotazione. Do che modello si tratta e tutti i dettagli tecnici.
Ormai è cosa nota che i SUV vadano per la maggiore. A fronte di una grande richiesta i costruttori rispondono di conseguenza e così, se non sono europei, sono asiatici. Nel nostro caso coreani.
Il Gruppo Koelliker che ne cura l’esportazione in Italia, ha appena fatto arrivar un veicolo che certo attrarrà l’attenzione di chi cerca un abitacolo spazioso e non ha voglia, né interesse di spendere molto.
Disponibile in cinque colorazioni, che poi vedremo nello specifico, non si tratta di un modello inedito, bensì rivisitato e dal taglio più moderno. In particolare è stato rimaneggiato l’avantreno e sono stati aggiunti nuovi dettagli.A produrre questo veicolo è la KGMobility che ha deciso di prendere un esemplare collaudato per conferirgli la forma e la sostanza di un Sport Utility Vehicle.
Dalla Corea un nuovo SUV, com’è e quanto costa
Il Suv in questione si chiama Tivoli. Ha un look sofisticato con griglia grigia e due elementi trapezoidali con fari fendinebbia a LED, Il portellone è più scolpito nelle forme e incorpora gruppi ottici a LED. Gli interni sono stata progettati in modo da garantire il massimo della comodità per il guidatore, con i comandi posti tutti in maniera intuitiva, così da non costringerlo a distrarsi ed avere facilmente il mezzo sotto controllo.
Per evitare dispersione di risorse KGM ha optato per fornire un unico allestimento, con tutte le dotazioni utili: partiamo dal climatizzatore bizona, ai sedili anteriori riscaldati. Lo schermo centrale da 8 pollici è compatibile sia con Android Auto, sia con Apple Car Play. Il volante, in pelle, può essere regolato nell’altezza e riscaldato. Lo specchietto retrovisore è fotocromatico e quelli esterni possono essere ripiegati elettricamente.Riguardo le capacità di carico, sia nell’ordine dei 423 litri di default, ma con i sedili posteriori abbattuti si toccano addirittura i 1.115 litri, in un rapporto 60:40.
Anche il propulsore non concede libertà di scelta. L’unica opzione fornita è un quattro cilindri 1.5 litri GDI-turbo a benzina, con capacità fino a 135 cv. Il cambio è manuale a sei rapporti. Le prestazioni non sono elevatissime. La top speed è infatti di 181 km/h, con consumo di carburante nel ciclo misto di 6,98 litri ogni 100 km.
Non mancano i sistemi di assistenza alla guida attivi e passivi, come il cruise control, la frenata d’emergenza, il mantenimento della corsia, il monitoraggio dell’attenzione del conducente e il controllo della velocità nei tratti in discesa.
Tornando alle livree. Qui si ha un’offerta leggermente più ampia. Nella fattispecie c’è il Gran White pastello, e le metallizzate Platinum Grey, Iron Metal, Space Black e Dandy Blue.
Chiudiamo con il prezzo. Come anticipato il costo non è particolarmente elevato per un modello del genere. Anzi, al contrario si spende poco più che per una city car. La somma necessaria è infatti di 22.900 euro, con possibilità anche di sottoscrivere un finanziamento agevolato del 2,99% con rata mensile da 299 euro.