Esistono degli yacht giganteschi, capaci di raggiungere qualsiasi angolo del mondo grazie a dei potenti motori e ad un grande comfort.
Le lussuose imbarcazioni simboleggiano la ricchezza di un paese o di una prestigiosa famiglia, e anche la libertà e l’esplorazione dell’ignoto. Qual è allora l’origine di questi meravigliosi yacht? Secondo gli storici, il primo in assoluto fu realizzato nel ‘600 per il Re Carlo II d’Inghilterra, poiché il sovrano aveva la necessità di navigare sui fiumi e sui canali per sfuggire ai pirati.
Questi ultimi, che pullulavano per i sette mari, non erano in grado di navigare in luoghi pieni di insidie e pericoli come i fiumi, perciò l’unico modo per non incontrarli era costruire un’imbarcazione molto più veloce e abile che potesse affrontare percorsi più tortuosi. In modo particolare, il primo yacht fu realizzato verso il 1660 e aveva una lunghezza di 16 metri.
Gli yacht più grandi del mondo
L’anno 2023 ha portato tantissime novità nel mondo dei motori, in particolar modo nella categoria delle auto elettriche e ibride. E non solo: ci sono state molte innovazioni anche nel settore nautico: nuovi propulsori, linee di design uniche al mondo e imbarcazioni lussuose simili a delle mini navi da crociera. Infatti, in base agli ultimi dati, le automobili lussuose stanno affrontando un periodo di crisi, perciò l’unico mezzo di lusso concepito per la mobilità che continua ad aver un grande successo è lo yacht.
Pertanto, le persone che sognano di trascorrere una vacanza a bordo di queste enormi imbarcazioni sono milioni, soprattutto se si acquistassero per navigare tra i paradisi incontaminati terrestri, come ad esempio le isole caraibiche o la barriera corallina. Uno degli yacht più belli in assoluto è senza dubbio il “This is it” realizzato da Tecnomar, che è un brand del gruppo The Italian Sea Group. Si tratta di un vero e proprio gioiello dei mari, formato da ben 600 metri quadrati di vetrate che regalano una vista mozzafiato.
Chiaramente, gli interni sono estremamente lussuosi: tutto è decorato in marmo e in pelle Alcantara. Un altro meraviglioso panfilo si chiama AB 100, il quale è uno yacht velocissimo, in grado di raggiungere i 50 nodi di velocità nonostante i suoi 30,4 metri di lunghezza. Anche in questo caso gli interni lasciano senza parole, grazie ad un lusso sfrenato.
Continuando la lista degli yacht più belli del mondo, non si può non ricordare la M/Y Grey: un’imbarcazione lunga ben 50 metri costruita nei cantieri Tankoa di Genova. Questo enorme e lussuoso panfilo ha attirato tutti gli appassionati durante la sua presentazione al Monaco Yacht Show, in particolar modo per gli interni curati e disegnati da Giorgio Maria Cassetta.
Gli yatch continueranno prevedibilmente a suscitare grande interesse negli appassionati di motori, anche se pochi di noi potranno mai effettivamente salire su un mezzo simile figuriamoci comprarlo per se. Ma a volte, anche osservare un’opera d’arte basta e avanza.