Le automobili alimentate a diesel sono ancora molto utilizzazione. Attenzione ad alcune noie tecniche che possono presentarsi periodicamente
Le automobili diesel rischiano di sparire per sempre con il progressivo passaggio alle motorizzazioni full electric o ibrida. Ciò rappresenterà una vera e propria rivoluzione per molti marchi automobilistici, considerato il gradimento che questa tipologia di Auto ha avuto negli anni.
Per questo motivo, ancora si spera in un passo indietro da parte dell’Unione Europea. Nel frattempo, però, il diesel è ancora molto utilizzato così come prosegue la vendita di veicoli alimentati con questo tipologia di carburante.
Auto Diesel di nuove generazione che spesso devono fronteggiare un inconveniente non da poco. Un’avaria che può portare a conseguenze fortemente spiacevoli, se non addirittura fondamentali in negativo per le prestazioni effettive dell’automobile. Scopriamo dunque di cosa si tratta e perché è bene fare attenzione.
Auto diesel, attenzione: quest’avaria è preoccupante
Le automobili diesel dotate di AdBlue vanno monitorate attentamente. Se durante la guida si accende la spia Service o Urea, infatti, significa che potrebbe esserci in atto un’avaria AdBlue collegata al catalizzatore selettivo SCR. Se dovesse accadere, è fortemente consigliabile rivolgersi ad un’officina specializzata.
Potrebbe trattarsi di un errore nella lettura del livello o contatore AdBlue, essere una perdita delle tubazioni che alimentano l’iniettore del SCR, una pompa AdBlue difettosa o una cristallizzazione del liquido che forma dei depositi sul sistema.
L’errore collegato al funzionamento del sistema AdBlue viene subito captato dalla centralina dell’Auto che segnala immediatamente l’avvenuta anomalia sul quadro strumenti. A questo punto è necessario intervenire per individuare la causa del problema e provvedere alla risoluzione che, ovviamente, dipende dall’entità dell’anomalia riscontrata.
Ma quanto costa la riparazione? Il prezzo per riparare il sistema è davvero improtante. Nel caso della Citroen, la riparazione legata all’avaria è di almeno 800 euro. Se in nostro aiuto viene un’officina legata direttamente al brand, però, il valore aumenta fino a 1.200 €. I costi sono così tanto elevati perché il ricambio da sostituire include serbatoio, pompa e centralina AdBlue.
Ricordiamo infine che la funzione principale dell’AdBlue è quella di pulire i gas di scarico delle vetture e di altri mezzi che lo adottano. In questo modo è possibile ridurre drasticamente le emissioni di ossido di azoto e biossido di azoto liberate nell’atmosfera durante la combustione del gasolio. Se non si ripara, l’Auto, pur funzionante in tutte le altre componenti, non si avvierà all’accensione dopo aver percorso un numero di chilometri di tolleranza.