Tremano gli automobilisti, queste nuove telecamere beccheranno qualsiasi vostro comportamento: sembra il Grande Fratello

Attenzione all’utilizzo sempre più diffuso di telecamere sulle strade: osserveranno gli automobilisti, scovando quelli che non rispettano le regole

La tecnologia è un elemento sempre più impattante e presente nella vita di tutti noi. Questa viene utilizzata non solo per rispondere alle nostre necessità, ma anche per far rispettare al meglio le regole in vari ambiti del sociale

Nuovo dispositivo controllo automobilisti
Una nuova minaccia incombe sugli automobilisti – Derapate.it

Ecco perché in un numero sempre crescente di settorim la tecnologia viene messa al servizio di chi si occupa della sicurezza, anche quelle relative alla strada. Proprio per questo si sta pensando all’utilizzo di nuove telecamere che saranno in grado di beccare quegli automobilisti che non rispettano affatto le regole della strada. Vediamo come e qual è l’idea.

Secondo l’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) le telecamere di sorveglianza sugli automobilisti possono essere uno strumento efficace per evitare comportamenti scorretti e dannosi mentre si è alla guida. In uno degli studi condotti dall’istituto è stato infatti dimostrata la capacità delle telecamere montate sui tratti stradali di individuare quegli automobilisti che usavano il cellulare alla guida.

Lo strumento si è rivelato efficace tanto quanto un agente di polizia, con il vantaggio però di poter essere installato su tratti stradali ad alta velocità, oltre alla possibilità di integrazione con i software di Intelligenza Artificiale.

Nuove telecamere per controllare gli automobilisti: cosa dice lo studio

In un altro studio dell’IIHS è stata valutata l’efficacia dei dati telematici. Si tratta di tecnologie in grado di monitorare molte informazioni relative al comportamento della persona alla guida, in particolare in relazione al suo utilizzo dello smartphone.

Utilizzando il giroscopio del cellulare, infatti, sarebbe possibile capire quando viene utilizzato il telefono. Un dato particolarmente utile in caso di incidente, in quanto permetterebbe di capire se subito prima del sinistro il cellulare interessato sia stato utilizzato, aumentando così il sospetto sull’automobilista.

Nuove telecamere per sorvegliare automobilisti
La distrazione causata dallo smartphone è una delle cause più ricorrenti di incidenti stradali – Derapate

Dunque, la tecnologia sembra poter fare il suo ingresso definitivo anche nelle attività di monitoraggio da parte delle Forze dell’Ordine. Gli agenti e gli investigatori potranno infatti contare su più strumenti, dai dalla combinazione tra dati telematici e telecamere stradali, per poter ottimizzare i loro controlli.

Si tratta di strumenti molto utili ed efficaci, che però dovranno andare di pari passo con il rispetto attento e minuzioso della privacy dei cittadini e dei loro diritti. Tuttavia, questi potranno davvero dare un contributo utile alla riduzione di incidenti stradali che, solo in Italia, potano a migliaia di morti ogni anno.

Gestione cookie