Stop definitivo a uno storico modello a benzina, colosso automobilistico si converte all’elettrico

Non sarà la prima e nemmeno l’ultima casa costruttrice a farlo, ma fa sempre scalpore il passaggio alla tecnologia elettrica per un’Auto alquanto conosciuta

Vi sono modelli che, nell’immaginario collettivo, sono legati alla sportività ed un sound emblematico. Con la transizione ecologica in atto sono già caduti diversi preconcetti sul mondo dell’elettrico. Il lancio della Ford Mustang Mach-E, ad esempio, ha sconfessato i paradigmi della più nota delle muscle car americane, aprendo dei nuovi scenari.

Auto benzina stop definitivo storico modello
Grandissima novità nell’automotive. Uno storico modello diventa elettrico – Derapate.it

L’elettrico sta trovando spazio in quelle realtà ricche ed inclini al cambiamento. Per natura gli italiani sono legati alle tradizioni e, al momento, non godono per lo più di una posizione economica invidiabile. Con il passaggio all’elettrico vi è stata una inversione di tendenza totale con l’accettazione di una tecnologia che, inevitabilmente, ha avuto un impatto sul concetto stesso di automobile.

Persino top brand come Ferrari hanno dovuto piegarsi a logiche politiche che porteranno al passaggio all’elettrico in un futuro non troppo lontano. Tra il dire e il fare c’è di mezzo un mare enorme di dubbi ed incertezze ma, in Giappone, si sono già prese decisioni che appaiono irreversibili. Tantissimi brand hanno deciso di interrompere la produzione di vetture con motori termici per concentrarsi sul lancio di EV.

Se a farlo è un marchio che ha fatto la storia con i suoi propulsori a benzina, inevitabilmente, la notizia fa sempre discutere. La Honda, in occasione del Japan Mobility Show di Tokyo, metterà in primo piano i suoi programmi sull’elettrico. E’ prevista una gamma di novità che già sta facendo molto parlare gli appassionati. Nell’evento non vi saranno solo auto, ma anche robot, aerei, scooter e tutto ciò che è connesso alla mobilità del futuro.

Elettrico, la decisione di Honda spiazza

L’attesa per il Japan Mobility Show 2023 di Tokyo è cresciuta in modo esponenziale con l’anticipazione sull’erede della NSX. L’auto ha fatto la storia nelle settore delle sportive termiche ma avrà un pacco batteria e punterà su nuove forme. L’ultimo modello di NSX che vedete in basso è già estremo, ma lo Specialty Sports Concept che anticipa il nuovo design della casa giapponese promette di lasciare tutti gli appassionati senza fiato.

Honda modello Auto solo elettrico
Attesa per la nuova Honda (Ansa) – Derapate.it

Si tratta di un prototipo che anticipa le future linee di una piccola berlina chiamata Sustaina-C Concept e fa pregustare lo stile della Honda E. Incentrando il concept sulla sostenibilità, i tecnici di Tokyo hanno scelto un body prodotto in resina acrilica riciclata. Con lo stesso materiale del Pocket Concept, lo scooter elettrico futuristico dell’ala dorata verrà lanciato per le giungle urbane e avrà l’Honda Mobile Power Pack intercambiabile.

Inoltre, sarà presentato un misterioso prototipo di veicolo elettrico commerciale. L’Honda Autonomous Work Vehicle vedrà la luce su una piattaforma sperimentale con diversi tipi di accessori. Non solo auto e scooter, ma anche il nuovo jet HondaJet Elite II, una riproduzione più piccola dell’aereo Honda eVTOL, equipaggiato con un sistema ibrido con turbina a gas in fase di progettazione. Sarà svelato un robot alter-ego chiamato Avatar, oltre ad un dispositivo per la mobilità seduta Uni-One.

Gestione cookie