La Fiat che non guiderai mai: è più venduta della Panda e va letteralmente a ruba

Una Fiat dal grande successo non potrà mai essere vostra. Il motivo è palese. Eppure questo modello sta ottenendo un successo clamoroso

Il marchio Fiat vive una fase fatta di un netto svecchiamento della gamma, che è iniziata lo scorso 4 di luglio. Poco più di due mesi fa sono stati svelati due nuovi modelli, la 600e e la minicar Topolino che hanno target molto diversi tra loro ma con in comune il fatto di essere full electric.

Fiat Strada auto più venduta Brasile
Fiat, ecco l’auto che in Italia non guideremo mai (Ansa) – Derapate.it

La Fiat ha in programma il debutto della nuova Panda per il 2024, un B-SUV che rivoluzionerà il modello iconico della Casa torinese. Nel frattempo, dall’altra parte del mondo, è stato svelato un modello che non potremo guidare mai dalle nostre parti. Un ulteriore paradosso insieme al fatto che è un successo assoluto da ormai diversi anni.

Ci riferiamo al Brasile, dove l’Auto più venduta è proprio una Fiat, ovvero il  Pick-up Strada, un modello che non potrete mai guidare, visto che non è in vendita in Italia. Per chi non lo sapesse, Fiat è molto attiva in Sudamerica e sia in Brasile che in Argentina sono presenti modelli “autoctoni” non destinati alla compravendita in altri mercati.

Fiat Strada, un modello dal successo clamoroso

Lo scorso weekend è stato lanciato uno spot pubblicitario che anticipa il nuovo modello della Strada. Nelle immagini si legge con orgoglio come sia l’auto più venduta in Brasile, ora, peraltro rinnovata nel motore.

Fiat Strada pick-up più venduto in Brasile
Fiat Strada è l’auto più venduta in Brasile – Derapate.it

Lo spot si apre con le seguenti parole: “Nuova Fiat Strada, leader come sempre, turbo come sempre“. La pubblicità è stata realizzata dall’agenzia Leo Burnett TM, e mostra le grandi prestazioni di questa Auto che, se paragonata alla Fiat Panda (un must per gli automobilisti) fa registrare volumi di vendita ben superiori, considerato comunque un mercato potenzialmente più ampio.

Il motore turbo flex è la grande novità della nuova Strada, disponibile nelle versioni Ultra e Ranch. La potenza massima è di 130 cavalli con etanolo, che scendono a 125 se si sceglie la versione a benzina tradizionale. La coppia è di 200 Nm, mentre lo scatto tra gli 0 ed i 100 km/h viene coperto in 9,5 secondi, un buon risultato considerando la massa di questo bestione. tra le novità si aggiunge anche il tasto Sport sul volante, utile per cercare le migliori performance in caso di necessità.

Il nuovo motore è stato abbinato al cambio automatico CVT con opzione a 7 rapporti. Ben tre modalità di guida, ovvero Automatica, Manuale e Sport. Il modello che vi abbiamo appena svelato è davvero molto interessante e ha l’obiettivo di continuare a primeggiare a lungo in quella parte del mondo che ama pick-up e vetture di questo tipo.

Ovviamente, in Italia farebbe maggior fatica a dominare la scena in questo modo, visto che da noi questa tipologia di veicoli non è altrettanto apprezzata. La casa di Torino continua ad investire alla grande nel Sud America, ed i risultati che sta ottenendo le danno ragione da vendere. Ora non resta che attendere il riscontro dei nuovi modelli che, a breve, saranno lanciati sul mercato italiano ed europeo.

Impostazioni privacy