Fiat Panda, trasformazione surreale in queste ore: le immagini fanno il giro del mondo

La Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia, ma ora è accaduto qualcosa di folle. Ecco come è cambiato questo modello.

Uno dei più grandi miti dell’automotive tricolore è senza dubbio la Fiat Panda, modello che nacque nel lontano 1980. Per un modello particolare, ovvero la 4×4, il 2023 è il 43esimo anniversario dalla nascita, dal momento che fu immessa sul mercato, per la prima volta, nel lontano 1983.

Fiat Panda trasformazione
Fiat Panda cambia tutto (ANSA) – Derapate.it

La Fiat Panda ha segnato varie epoca, ma ora sta per cambiare, dal momento che nel 2024 la vedremo diventare un SUV di Segmento B. Nell’attesa di questa modifica, oggi vi parleremo di un modello che è ancora più assurdo, che è stato frutto dell’idea di un meccanico appassionato di camping.

Fiat, ecco come è cambiata del tutto questa Panda

Se pensate di aver visto la Fiat Panda in tutte le sue salse, non avete fatto i conti con un modello che è davvero pazzesco. Stiamo parlando di una Panda in versione camper, realizzata dal meccanico Lucio Catinella. In un periodo di grave crisi per ciò che riguarda i rincari dei prezzi nelle località di vacanza, c’è chi ha deciso di trascorrere la propria villeggiatura proprio in camper, e questa idea è stata geniale.

Fiat Panda camper modello
Fiat Panda camper in mostra – Derapate.it

Catinella ha preso questa vecchia Panda del 1997 e l’ha trasformata in una sorta di camper, con tanto di tenda da campeggio allegata. Secondo quanto riportato da “Motorionline.com“, Catinella sarebbe un grande amante dei campeggi, dove si reca sin da quando è giovane, ed ha però deciso di trasformare la sua piccola citycar in un mezzo adatto per affrontare questo tipo di vacanza.

Sul tetto della Panda è stata installata una tenda maggiolina, che risale, secondo quanto riportato, a circa 15 anni fa. L’uomo che si è occupato di questa operazione vive da tanti anni in provincia di Torino, anche se le sue origini sono di Milano. Il montaggio è stato fatto ad hoc per permettere alla tenda di restare ferma in posizione sul tetto della piccola Panda, che ricordiamo, è il modello che risale a ben un quarto di secolo fa.

Il sistema di carrucole che è stato integrato permette di gestire la posizione della tenda, impedendole così di cadere da un momento all’altro e durante la marcia. Tuttavia, le modifiche non sono di certo finite ad una tenda montata sul tetto, dal momento che c’è anche tanto altro.

Uno degli obiettivi di chi va in camper è sempre quello di ottimizzare gli spazi all’interno, ed è ciò che Catinella ha fatto con la sua vettura. Infatti, ha deciso di integrare uno sportello di una Panda Van, così come anche un mini-frigorifero, in grado di mantenere tutto ad una buona temperatura, ma senza esagerare con le dimensioni.

In questa estate, Catinella si è recato in vacanza con la sua Panda a Puntone, in Toscana, soggiornando presso il campeggio Baia dei Gabbiani, assieme a sua figlia Anita, di 11 anni di età. Secondo quanto emerso, pare che la loro prossima metà possa essere la Croazia, portando questa sua splendida Panda fuori dai confini nazionali.

Impostazioni privacy