Auto troppo calda? Grazie a questi trucchi non avrai più problemi

Se la vostra auto raggiunge delle temperature troppo alte, dovete seguire i consigli che vi stiamo per dare. Tutta la verità.

Siamo alla fine del mese di agosto, e ciò significa che l’estate sta per andare in archivio. Tuttavia, le temperature che viviamo in Italia in questi giorni ci fanno pensare di essere in pieno luglio, e ciò può essere un grave pericolo per le nostre auto, che sono sensibili al clima esterno.

Auto calda, come risolvere il problema
Auto troppo calda – Derapate.it

L’auto non è indistruttibile come molti credono e, come ogni altra cosa, può essere danneggiata dal troppo caldo, così come gli occupanti. Ecco perché è importante seguire una breve sequenza di consigli, che sicuramente vi aiuteranno a limitare i rischi quando siete a bordo e quando parcheggiate il vostro veicolo.

Auto, rischi e consigli per combattere il calore

Anche se l’estate è ormai avviata verso la conclusione in buona parte del mondo, le temperature continuano ad essere altissime, e ciò può essere un guaio per l’auto. L’estate che stiamo vivendo è stata, in molte zone, davvero rovente, e come ben sappiamo, una macchina ferma al sole può diventare anche una trappola mortale, e sono troppi i casi drammatici di cui siamo venuti a conoscenza.

Auto calda, come risolvere il problema
Auto troppo calda – Derapate.it

A volte sentiamo parlare di animali dimenticati in macchina che muoiono per il calore, ed il caso più terribile è ovviamente quello dei bambini. Genitori distratti e superficiali, sono capaci di lasciare i loro figli piccoli a bollire per ore, ed anche se la cosa sembra incredibile, non è accaduto poche volte.

Il Motor Club Svizzero, per affrontare l’emergenza caldo abbinata alle quattro ruote, ha messo in atto una sorta di guida ricca di consigli, per aiutarvi ad affrontare le alte temperature in relazione con la vostra auto. Molto importante è seguirli alla lettera, così da evitare ogni tipo di problema.

Prima di tutto, dovete sapere che in base allo studio svizzero, è molto pericoloso stare in macchina quando la temperatura supera i 40 gradi. Il primo consiglio è quello di non far salire a bordo animali o bambini quando il clima è cosi devastante, visto che le plastiche e le finiture presenti in macchina possono sfiorare anche i 50 gradi di temperatura. Ciò provoca lesioni e scottature cutanee sia nei bambini che negli animali, e ciò può causare un serio rischio di mortalità o di gravi problemi di salute.

Un consiglio molto utile è quello di arieggiare di continuo il veicolo, aprendo i finestrini anche se non spalancadoli del tutto. Se li aprirete totalmente, andrete a fare entrare un clima ancor più caldo, ma facendolo in modo più leggero, farete passare quel tanto di aria che basta per limitare al massimo i pericoli.

Se la parcheggiate al sole, ricordatevi sempre di usare l’aletta parasole, in modo da proteggere l’abitacolo dalle temperature più estreme. Un ultimo risultato dello studio tranquillizza chi ha le vetture elettriche, che non sono più a rischio con il caldo come si credeva. Le batterie si trovano nella parte basse del mezzo, cosa che le protegge da un surriscaldamento importante.

Impostazioni privacy