E’ stata definita l’auto meno affidabile di sempre: è una Fiat vendutissima in tutto il mondo

La Fiat non ha avuto un bel biglietto da visita con questo modello, che però, sul fronte delle vendite, è andata molto forte.

La protagonista di oggi è una Fiat molto particolare, che risale a pochi anni fa e che è, ancora oggi, presente nei listini. La casa di Torino, di proprietà del gruppo Stellantis, sta affrontando una fase di grandi cambiamenti, e punta molto sull’elettrico. Poco più di un mese fa, sono stati tolti i veli alla 600e ed alla Topolino, e tra meno di un anno sarà il turno della Panda 2024.

Fiat guardate questo modello
Fiat logo (Adobe Stock) – Derapate.it

Si tratterà di una rivoluzione sul fronte del design, ed anche per quello che riguarda le dimensioni. La nuova Panda, infatti, diventerà un B-SUV, lo stesso segmento che vede presente anche la Fiat di cui vi stiamo per parlare. Di certo non si tratta di una buona notizia, visto che quest’auto ha tanti problemi.

Fiat, la 500X che vende tantissimo nonostante i guai

La Fiat 500X si attesta nel Segmento B, essendo un B-SUV, al quale adesso è stata affiancata la 600e, e presto, entrambe avranno la compagnia anche della Panda 2024. La 500X vende tantissimo in giro per il mondo, nonostante alcune recensioni non proprio positive che pendono sul suo conto.

In particolarel, “Carbuyer.uk“, in base alle recensioni di chi l’ha posseduta, gli ha assegnato un punteggio di 3 su 5 in merito all’affidabilità, segnalando varie lacune, che vanno anche oltre la resistenza, ma che si riferiscono anche alla potenza ed ai comfort che mette a disposizione. Infatti, in molti si sono lamentati della scarsa potenza del motore, che non rende prestazionale un veicolo molto pesante, e che risulta dunque essere poco agile.

A questo si aggiunge anche una scarsa visibilità a bordo, che complica la vita dei conducenti. Inoltre, c’è anche un elevato consumo di carburante se si rapporta il veicolo alle sue dimensioni, ed anche alla fascia di prezzo in cui è stato inserito. Coloro che l’hanno acquistata in Italia, inoltre, hanno segnalato altre carenze.

Fiat 500X quanti guai
Fiat 500X alla presentazione (ANSA) – Derapate.it

Il Cruise Control, in molti casi, non è risultato funzionante, richiedendo vari interventi di manutenzione, e questo è un grave difetto, perché può incidere anche sulla sicurezza. Inoltre, si segnalano dei rumori strani e di dubbia provenienza nel momento in cui la 500X viene messa in moto, mentre i fari fendinebbia, secondo i vari giudizi, darebbero origine ad una condensa non di certo piacevole.

Dunque, questa Fiat ha un bel quantitativo di problemi, che però non hanno avuto impatto sulle vendite. Inoltre, la 500X è stata inserita nell’elenco delle 500 vetture peggiori vendute negli USA nel nuovo millennio, ed anche la 500L non è vista di buon occhio, e le critiche si sono sprecate anche in quel caso.

La casa di Torino, comunque, prosegue nel far registrare ottimi dati con questa vettura, che ovviamente non vende quanto una Panda, ma questo rientra nella normalità. Vedremo, in futuro, se i problemi di cui i proprietari si sono lamentati verranno risolti, o se non c’è proprio speranza. Tra poco avremo la verità.

Impostazioni privacy