Valentino Rossi, la rivelazione che può cambiare tutto: i suoi tifosi sono in estasi

L’ex centauro della Yamaha, Valentino Rossi, sta iniziando ad ottenere straordinari risultati anche al volante delle vetture GT. Ecco cosa potrebbe fare in futuro.

Dove arriverà Valentino Rossi a bordo dei bolidi Gran Turismo? Il pesarese, dopo aver testato auto da Rally e monoposto Formula 1, si è cimentato a tempo pieno sulle GT. Già nel 2019, insieme al fratello minore Luca Marini e all’amico Alessio “Uccio” Salucci, ha preso parte alla gara Endurance della 12 Ore del Golfo.

Valentino Rossi, la scelta che può cambiare tutto
La decisione di Valentino Rossi (Ansa) derapate.it

Il #46 conquistò nella propria categoria (Pro/Am) il trionfo e si classificò terzo assoluto al volante di una Ferrari 488 GT3 del team Kessel Racing. Dopo l’addio alla top class, avvenuto a seguito di una stagione avara di soddisfazioni sulla Yamaha M1 del team satellite Petronas, il centauro ha deciso di non appendere il casco a chiodo, lanciandosi su una Audi R8 LMS del W Racing Team (WRT), squadra supportata da Audi Sport e campione all’epoca del GT World Challenge Europe.

In cinque occasioni Valentino Rossi è finito in zona punti nel 2022, conquistando una ottava posizione a Brands Hatch, una quinta al Paul Ricard, idem a Misano e a Hockenheimring, ed una sesta piazza a Barcellona.

Ha concluso la sua prima annata nel campionato Fanatec GT al ventunesimo posto, a quota 38 punti. Al fianco di Frédéric Vervisch e Nico Müller il pilota ha iniziato a maturare un certo grado di consapevolezza sulle nuove regole e delle performance del bolide dei quattro anelli.

Nel 2023 il nove volte iridato ha scelto di proseguire l’avventura nel GT World Challenge Europe, sia nell’Endurance sia nello Sprint, col team WRT. Stavolta VR46 ha scelto di correre con una potente BMW M4 GT3, in equipaggio con Maxime Martin e Augusto Farfus, quest’ultimo solo per le sfide Endurance. Valentino Rossi ha debuttato con un terzo posto, a gennaio nella 24 Ore di Dubai, con la casa bavarese che ha trionfato con la vettura #7.

Il nuovo obiettivo di Valentino Rossi

Dopo aver esordito in campionato a Monza con un ritiro, nella seconda gara sprint di Brands Hatch il pesarese ha conquistato il secondo posto dietro l’Audi. Si è confermato in zona punti al Paul Ricard e Spa Francorchamps, levandosi la soddisfazione di ottenere il primo trionfo nella seconda gara sprint di Misano. Il feeling con la vettura teutonica è stato immediato e la sintonia con Sean Gelael e Martin sta crescendo di tappa in tappa.

Il nuovo obiettivo di Valentino Rossi
L’esultanza di Valentino Rossi (Ansa) derapate.it

Valentino Rossi ha ottenuto un magnifico successo anche alla Le Mans Cup durante il round che ha preceduto la 24 Ore di Le Mans, sempre alla guida della BMW M4 GT3. Nella Road To Le Mans, in coppia con Jérôme Policand, il pesarese ha festeggiato il primissimo trionfo a bordo di una GT3. Secondo Emanuele Pirro l’ex pilota della Yamaha potrebbe fare ancora meglio in futuro.

Se avesse iniziato qualche tempo fa a gareggiare in F1 avrebbe ottenuto grandi traguardi. Ce lo vedo bene in Hypercar – ha sancito Pirro in una recente intervista riportata da MOW – le GT sono auto più complicate con aiuti elettronici e quindi più prevedibili. La massima serie del WEC è invece pensata per correre, sono più reattive e votate alle sfide, credo proprio che si troverebbe bene“. VR46 sarà presente alla prossima 24 Ore di Le Mans? Lo scopriremo solo vivendo.

Impostazioni privacy