La nuova super sportiva italo cinese stravolge il mercato: costa meno di 5 mila euro

La collaborazione tra Cina e Italia sta portando grandi risultati e da poco è nata una moto sportiva dalle caratteristiche sensazionali.

Ormai la Cina è entrata in maniera sempre più decisa e convinta nel mondo dei motori. Poco importa che si tratti di automobili o di moto, la sua espansione è tale da aver messo le radici davvero ovunque, anche all’interno di importanti ditte italiane.

La super sportiva italo cinese
Moto sportiva da meno di 5 mila Euro (Fonte: Adobe)

Uno dei produttori storici di due ruote nel Belpaese è l’azienda Benelli. Nata a Pesaro nel 1911, la ditta marchigiana ha saputo continuare la grande tradizione motoristica italiana, ma alla fine nel 2005 è stata inglobata dal maxi gruppo Qianjiang Motor.

Da quel momento in poi il suo destino è stato legato a stretto contatto con la Geely Holding Group. Non deve dunque sorprendere se gran parte delle sue moto sono state testate e lanciate prima di tutto sul mercato cinese, dando così la possibilità di valutare le varie migliorie da poter apportare in un secondo momento.

La Benelli ha sempre dato grande risalto al proprio comparto legato alle corse, infatti negli anni ’20 e ’30 rappresentava forse il massimo assoluto delle gare su due ruote. Dunque è rimasto intatto il grande fascino e l’attrazione che questa moto ha riversato nei confronti dei suoi appassionati.

Di recente la ditta ha lanciato un nuovo modello decisamente scattante e soprattutto adatto per poter sfrecciare nelle strade di tutto il mondo. Il suo nome è la Tornado 402, una moto che è destinata a far parlare di sé ancora per tanti anni.

Benelli Tornado 402: ecco come si presenta

La Benelli Tornado 402 è un’evoluzione rispetto alla versione 302 e presenta un chiaro miglioramento da un punto di vista motoristico. Al suo interno infatti è stato montato un 2 cilindri da 400 di cilindrata. La sua potenza è legata all’erogazione di 47,6 cavalli.

Benelli Tornado 402, la nuova super sportiva
Benelli Tornado 402, incredibile potenza (Fonte: Benelli)

Le dimensioni la portano a essere una moto molto appariscente, con la lunghezza di 203 cm, la larghezza di 75 cm e l’altezza che è di 115 cm, con la sella che dista dal suolo 78,5 cm. Il suo peso complessivo è di 172 kg e all’interno del suo serbatoio vi è la possibilità di inserire 14,8 litri di carburante.

Migliorie importanti si possono anche denotare nel comparto tecnologico. Vi è infatti una dashboard TFT a colori che è collegabile con lo smartphone, dando modo così al motociclista di poter vedere direttamente notifiche e aggiornamenti dal display.

Molto comodo anche nel caso in cui dovesse essere scarico il vostro telefono, infatti vi è una presa USB che permette di ricaricarlo. Per non perdersi nemmeno un minuto del proprio viaggio in moto, la Tornado 402 monta sopra i fari LED una dashcam, il che permette di riprendere tutto e rivederselo su una app apposita alla fine del viaggio.

Al momento il suo costo è di 4250 Euro, un grande affare viste le sue caratteristiche, ma c’è un problema. Per ora la Benelli ha deciso che questo modello sarà venduto solamente in Cina. Non è da escludere un suo approdo in Europa, ma è possibile che il prezzo possa essere sensibilmente maggiorato.

Impostazioni privacy