Una Ferrari rarissima venduta a 5 milioni di euro: il motivo di un prezzo folle

Finalmente venduta la Ferrari di un grande campione di Formula Uno che non si è certo fatto pregare per chiedere una cifra folle! Ecco il motivo dell’acquisto.

Aveva provato a venderla già in un’occasione ma non era andata molto bene: meglio stavolta considerando che il campione di Formula Uno ha piazzato il suo bolide alla cifra di ben cinque milioni di Euro nell’ultima asta tenutasi pochi giorni fa. Andiamo con ordine, per capire cosa ha portato questo esemplare ad acquisire un simile valore.

Alonso vende la sua Ferrari
Ferrari (AdobeStock) – Derapate.it

Anzitutto, chi è il campione e quale auto ha venduto? Sembra un paradosso considerando che i suoi più grandi successi sono arrivati con la scuderia rivale Renault dalla livrea blu e gialla e che con quella verde della Aston Martin, vera underdog della stagione in corso, sta dando filo da torcere proprio alla squadra italiana, ma Fernando Alonso, 42 anni e ancora nessuna intenzione di ritirarsi dallo sport, aveva una delle Ferrari più ambite nella propria collezione.

Il campione ha deciso di darla via, forse era stanco di guidarla o forse semplicemente la prospettiva di guadagnare così tanto anche per gli standard di un pilota gli ha fatto troppa gola. La vettura di cui stiamo parlando non è un’auto che si vende a cuore leggero comunque al punto che ci sono appassionati pronti ad uccidere per averne una.

Vendita quasi da record per questa Ferrari

Stiamo parlando della rarissima e costosissima Ferrari Enzo, una supercar così esclusiva che ha costretto Ferrari a lasciare fuori dalla lista degli acquirenti nomi davvero importanti. Del resto ne sono stati costruiti appena 400 esemplari, tutti dotati dello spaventoso motore V12 da 660 cavalli e con un design cuneiforme davvero unico nel mondo delle sportive di razza.

La Ferrari di Alonso
La Ferrari del campione prima dell’asta (LinkedIn) – Derapate.it

Alonso dal canto suo aveva acquistato l’auto al day one dato che si tratta della Enzo con il telaio numero uno. Questa ragione storica oltre ovviamente al fatto che l’auto sia passata per le mani di un pluricampione della Formula Uno e le ottime condizioni complessive del mezzo che ha percorso appena 4.800 chilometri negli anni hanno portato il prezzo a crescere molto rispetto ai circa due milioni richiesti in media per un esemplare.

Ora, l’auto non è minimamente la Ferrari più costosa mai vista al mondo dato che ci sono casi documentati di Ferrari 250 GTO vendute ad oltre settanta milioni ma resta uno degli acquisti più folli effettuati negli ultimi anni. L’identità dell’acquirente che ha ricevuto gli auguri del campione resta segreta al momento: “Quell’auto significa tutto per me, mi ci sono divertito tantissimo. Goditela anche tu”, le parole di commiato di Alonso nei confronti della super auto.

Impostazioni privacy