Volkswagen Golf, sono bastati 8 minuti: l’occasione era davvero irripetibile

La Volkswagen Golf è un modello davvero molto amato, e la cosa ha avuto una conferma importante giusto in queste ore.

Il marchio Volkswagen ci ha regalato tanti modelli iconici, ed uno di quelli di punta è sicuramente la Golf, ormai un vero e proprio cavallo di battaglia. Pensate che la prima generazione di questo modello vide la luce nel lontano 1974, e nonostante siano passati quasi cinquant’anni, si tratta ancora di una delle auto più amate in assoluto.

Volkswagen Golf
Volkswagen Golf che record (ANSA) – Derapate.it

Nel 2019 è uscita l’ottava generazione, che sarà senza alcun dubbio l’ultima disponibile con motore endotermico. Infatti, dopo lo scandalo dieselgate che riguardava le emissioni truccate dei motori a gasolio, la casa di Wolfsburg ha iniziato una conversione verso la mobilità sostenibile, e questi sono i risultati.

La nona generazione della Volkswagen Golf, dunque, sarà full electric, e nei prossimi anni dovrebbe essere svelata. Nel frattempo, oggi vi porteremo a scoprire un capolavoro realizzato proprio da questo marchio, una versione speciale della Golf che ha già messo a referto un record che ha del clamoroso.

Volkswagen, un vero e proprio record per la Golf

La Volkswagen Golf è un modello senza tempo, anche se, purtroppo, è destinata a sparire nella sua versione più amata. In questo ultimo periodo, la casa di Wolfsburg ha pensato ad un’edizione davvero strepitosa di questo veicolo, nella sua declinazione più sportiva, chiamandola Golf R 333.

Volkswagen
Volkswagen logo (Adobe Stock) – Derapate.it

La vettura è stata svelata proprio in questi giorni, ed ha siglato un vero e proprio record mondiale. Infatti, tutte le 333 unità prodotte sono state vendute in soli 8 minuti, tanto per far capire quanto è importante l’amore del pubblico per questa tipologia di modello. Il numero 333 non è stato messo lì a casa, visto che ci sono due motivi per cui il marchio tedesco ha deciso di utilizzarlo.

Quello principale, come avrete letto, è legato al numero di modelli prodotti, che sono solamente 333. Questo numero ci deve far riflettere quanto sia esclusiva questa Golf, visto che la Volkswagen produce migliaia e migliaia di auto in serie per ogni suo veicolo, ma per questa è stata pensata un’edizione limitata.

Inoltre, la cifra di cui abbiamo parlato sino ad ora trova una sua spiegazione anche nei cavalli che mette a disposizione, che sono proprio 333. Il propulsore è un EA888, quattro cilindri 2,0 litri, il medesimo della Golf R tradizionale, che però ha una coppia da 420 Nm e che consente a questa piccola bomba di avere delle performance da supercar vera e propria.

Infatti, ci mette soli 4,6 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da 0, con la velocità di punta che è di 265 km/h. Non c’è alcun dubbio sul fatto che si tratti della Golf più performante di tutti i tempi, un vero e proprio gioiellino di cui i compratori dovranno andare fieri per sempre.

Le prime consegne scatteranno ad ottobre, ed il prezzo che è stato speso per ottenerla è davvero importante. Infatti, esso parte da 76.410 euro, ricordando però che sono disponibili una serie di optional che lo avranno sicuramente fatto lievitare. La Golf R 333 è un vero e proprio capolavoro.

Impostazioni privacy