MotoGP, il pilota ferito ci crede: “Tornerò nella miglior forma possibile”

La MotoGP non sta vivendo una stagione facile sul fronte degli infortuni. Ora arrivano parole importanti da parte di un rider.

La stagione di MotoGP targata 2023 ha portato con sé tante novità, con un format del tutto nuovo utile per aumentare lo spettacolo. Così, dunque, è nata la Sprint Race, ripresa dalla F1 come idea, ma estremizzata del tutto nella sua forma. Infatti, al contrario della massima serie automobilistica, nella top class del Motomondiale essa viene corsa in tutti i fine settimana, dopo una sessione di qualifica che si tiene al sabato mattina.

MotoGP
MotoGP ed il problema del pilota (ANSA) – Derapate.it

Va però ammesso che la “garetta” del sabato, in MotoGP, ha sortito i risultati sperati, visto che lo show ne ha guadagnato, con i rider che si danno battaglia esattamente come fanno alla domenica. La cosa azzeccata è che l’ordine di arrivo, a differenza della F1, non fornisce le posizioni sullo schieramento della gara vera e propria, ed i piloti si sentono così liberi di rischiare.

L’ordine di partenza è infatti deciso dalla qualifica del sabato, che ovviamente, stabilisce anche la griglia della Sprint Race. La top class ha dunque trovato un format che sembra funzionare e che è stato in grado di mescolare le carte, anche se i rider sono stati sicuramente portati ad una forma di stress notevole con due gare nel corso dello stesso fine settimana.

La conferma di tutto questo ci viene fornita dall’alto numero di infortuni, e la prima vittima, in tal senso, è stata Enea Bastianini. Al Gran Premio del Portogallo, corso nel week-end tra il 24 ed il 26 marzo che ha dato il via alla stagione, il debuttante nel team ufficiale Ducati è stato preso in pieno da Luca Marini durante la Sprint Race, riportando la frattura della clavicola, e fino ad ora non ha ancora corso una gara.

MotoGP, ecco le parole del pilota infortunato

La MotoGP è uno sport pericoloso, e come detto, Enea Bastianini ha avuto modo di scoprirlo a seguito di un terribile infortunio. Le cose sono andate male anche a Marc Marquez, che si è rotto il primo metacarpo della mano destra nel contatto con Miguel Oliveira a Portimao, saltando diverse gare.

Pol Espargarò
Pol Espargarò in azione a Portimao (ANSA) – Derapate.it

Tutto ciò non è comunque nulla in confronto a quello che è accaduto al povero Pol Espargarò, che dopo due anni in Honda è passato al neo-entrato team di KTM, ovvero il GasGas. Il nativo di Granollers è incappato in un terribile schianto durante la seconda sessione di prove libere in Portogallo, facendoci restare con il fiato sospeso per diversi minuti. Per fortuna, si è poi capito come la sua vita fosse salva, anche se l’infrotunio è stato molto grave.

Dopo una lunga assenza, Pol ha appena fatto sapere che il suo rientro in MotoGP è molto vicino, anche se non sarà in pista al Mugello in questo week-end per il GP d’Italia: “Devo essere a posto fisicamente, voglio tornare in pista nella migliore forma possibile. Mi sento molto meglio oggi e sono motivato, mi auguro di rivedere tutti il prima possibile“.

Impostazioni privacy