L’IVECO Daily trasformato in un camper: ora sembra una casa su ruote

Oggi vi parleremo di un cambiamento pazzesco che vede protagonista un IVECO Daily, che si trasforma in un camper. Davvero assurdo.

Tutti coloro che masticano il mondo dei motori conosceranno il mezzo chiamato IVECO Daily, ovvero un veicolo commerciale leggero con telaio a longheroni, che viene prodotto proprio dal marchio italiano, presso lo stabilimento di Suzzera, in Provincia di Mantova, ma oggi vi parleremo di una versione davvero assurda.

IVECO Daily
IVECO Daily cambia tutto (ANSA) – Derapate.it

Infatti, l’IVECO Daily è, come detto, un classico furgone, ma c’è qualcuno che ha avuto l’assurda idea di farlo diventare un camper. Come vedremo nelle prossime righe, è ormai abitudine diffusa quello di rendere dei camper alcuni veicoli che, in realtà, hanno ben altra destinazione d’uso. In sostanza, il Daily è diventato una comoda casa viaggiante, cambiando del tutto la propria anima.

IVECO, ecco il Daily trasformato in un camper pazzesco

Negli ultimi anni, si sta diffondendo un termine del tutto nuovo, vale a dire “Camperizzare“. In sostanza, questo verbo significa trasformare un veicolo adibito al trasporto in un vero e proprio camper, ed è ciò di cui vi parleremo oggi. Il protagonista di questa operazione, in questo caso, è stato proprio l’IVECO Daily che vi abbiamo descritto poco fa.

In Spagna, presso gli stabilimenti di Eurogaza, a Cordoba, si occupano proprio di trasformare l’IVECO Daily in un comodo camper da viaggio, con il quale spostarsi in maniera confortevole per raggiungere i luoghi di villeggiatura. Secondo quello che è stato dichiarato, circa 100 Daily vengono trasformati ogni anno in dei camper, ed il processo richiede una settimana. Un numero che è davvero incredibile, perché c’è da dire che trasformare un furgone in un camper non è affatto banale.

Il passaggio dal furgone commerciale ad un camper avviene in cinque fasi distinte, in cui occorre essere molto precisi per non compromettere tutto. Prima di tutto, si procede alle operazioni di smontaggio, con gli elementi del furgone che non vengono utilizzati nella versione camper che vengono rimossi, come i sedili anteriori ed il pannello che separa l’abitacolo dal vano in cui viene caricata l’attrezzatura necessaria.

In seguito, si passa al montaggio del tetto apribile, dotato anche di finestre e lucernai, per far entrare all’interno quanta più luce possibile. In seguito, vengono montate tutte le traverse di rinforzo, ma anche i letti, il tavolo, le tende da sole e tutti gli arredi necessari per vivere effettivamente il camper.

Poi si passa alla fase di predisposizione elettrica al posteriore, con una batteria da 12V che viene collegata, per poi passare al montaggio del sistema idraulico, utile, ovviamente, per attivare i servizi igienici. Le ultime cose da fare sono gli arredamenti ed il montaggio della cucina, in un processo davvero lungo e faticoso.

Il prezzo, considerando che si tratta di un camper, non è neanche eccessivo, visto che siamo nell’ordine dei 65 mila euro. Se si desidera, invece, la versione con tetto apribile, ne servono circa 70 mila. Nel video postato in alto, caricato sul canale YouTube VanDog VanKitchen“, potrete farvi un’idea di questo gioiellino.

Impostazioni privacy