L’amata citycar giapponese si rinnova e convince subito tutti: quando sarà disponibile

Un piccolo gioiello giapponese sta per essere svelato, ed ora andremo a scoprirne i vari dettagli. Ecco di che auto si tratta.

Le auto giapponesi si distinguono sempre per via del particolare design, ed oggi vi parleremo di una creatura che è pronta a far saltare il banco, proveniente dalla Suzuki. Il marchio che vende più auto da parte del paese del Sol Levante è ovviamente la Toyota, ma non mancano le alternative, soprattutto se si parla di citycar.

Suzuki nuova Swift
Suzuki logo (Adobe Stock) – Derapate.it

Il vantaggio di questa tipologia di veicoli è dato dalle dimensioni molto ridotte, che permettono un’ottima guidabilità nel traffico cittadino. Inoltre, va detto che il loro prezzo è sempre piuttosto contenuto, anche se, con i rincari di oggi, è impossibile pensare di assicurarsene una a cifre irrisorie.

La protagonista della giornata odierna è la nuova Suzuki Swift, che verrà immessa sul mercato tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Questo modello nasconde tante novità interessanti, ma non perde comunque la sua anima di vettura molto agile e funzionale per ciò che riguarda l’uso in città. Non ne rimarrete affatto delusi.

Suzuki, ecco come è cambiata la nuova Swift

La Suzuki Swift che arriverà tra pochi mesi manterrà il proprio design di base, con una silhouette che ricorda i modelli precedenti, anche se ci saranno vari aggiornamenti. Prima di tutto, si parla di dimensioni che saranno leggermente più grandi rispetto al passato, con un passo che andrà ad aumentare, e lo stesso discorso è valido anche per la sua carreggiata.

Suzuki Swift
Suzuki Swift in arrivo (ANSA) – Derapate.it

Anche la parte anteriore del veicolo ne guadagnerà in termini di aggressività e sportività, con un paraurti ancor più muscoloso ed una griglia che seguirà questa filosofia. Saranno diverse anche le maniglie delle porte posteriori, che dovrebbero essere nascoste, causando minori ingombri che ne aumenteranno l’efficienza aerodinamica.

Nuovissimo e più marcato lo spoiler atteso sulla parte posteriore, con tetto e specchietti che, stando alle indiscrezioni diffuse in questi ultimi mesi, avranno una colorazione diversa rispetto a quella della carrozzeria. Il motore di base sarà un 1,2 litri aspirato a benzina, che sarà spinto da una tecnologia mild hybrid, ovvero l’ibrido diciamo meno evoluto.

In seguito, la Suzuki introdurrà anche una variante ancor più prestazionale, la Swift Sport, che avrà la spinta di un 1,4 litri mild hybrid turbo Boosterjet, e si parla di grandi miglioramenti sul fronte dell’accelerazione e della ripresa, ma non potrebbe essere altrimenti considerando il passo in avanti in termini di potenza.

Il cambio sarà o manuale a sei rapporti o automatico CVT. Secondo altre indiscrezioni, si parla anche di una versione che potrebbe essere spinta da un sistema full hybrid. In quel caso, ci sarebbero molti più vantaggi in termini di consumi ed emissioni, ed anche la possibilità di essere soggetta a maggiori vantaggi in termini di incentivi.

La presentazione della nuova Swift è attesa per la fine del 2023, nella speranza che in questi mesi arrivi anche qualche primo scatto di anticipazione. Le vendite e le consegne scatteranno, invece, ad inizio 2024, e siamo sicuri che i risultati non mancheranno di certo vista la popolarità di questa vettura.

Impostazioni privacy