Renault on fire, il nuovo Suv è un vero gioiellino: caratteristiche e prezzo

La Renault sta per svelare al mondo il nuovo Suv elettrico, che già fa parlare molto bene di sé. Ecco come sarà.

Il mondo delle quattro ruote viaggia a spron battuto verso la mobilità elettrica al 100%, e soprattutto i marchi europei, sono già a buon punto in tal senso. Tra di loro c’è anche la Renault, che sta per lanciare in forma ufficiale un nuovo gioiello, che ha tutte le carte in regola per diventare una vera e propria icona in tal senso.

Renault nuova Scenic
Renault logo (Adobe Stock) – Derapate.it

A dirla tutta, le quattro ruote viaggiano verso la combinazione di due mondi, ovvero quello delle emissioni zero e quello dei Suv. Questa tipologia di veicoli sta ormai spopolando, e la sensazione è che man mano, non ci sarà più spazio per le berline o le compatte, ma che si vada sempre più in direzione dei crossover.

La Renault ha deciso di sposare in pieno questa filosofia, e già ai primi di gennaio aveva garantito che la futura Scenic avrebbe assunto le forme di un Suv a tutti gli effetti, lasciando anche da parte le versioni con motore a combustione. Detto questo, andiamo a scoprire qualcosa in più relativamente a questa nuova creatura.

Renault, ecco che forme assumerà la nuova Scenic

Già da qualche mese, la Renault aveva svelato una concept car che faceva pensare alla nuova generazione della Scenic, dalle forme molto più robuste e dal design innovativo. Infatti, anche il nome subirà un piccolo cambiamento, visto che si chiamerà Scenic E-Tech Electric, e la sua presentazione ufficiale è attesa tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Da quel periodo partiranno anche le consegne nei concessionari e, di conseguenza, anche le vendite.

La carrozzeria sarà ben diversa da quella attuale, con le linee che assumeranno forme innovative e futuristiche, che andranno a braccetto con il powertrain full electric. La mascherina, per ciò che riguarda il frontale, andrà a rimembrare modelli simil Astral, essendo ben più ristretta, per non compromettere troppo i flussi d’aria e pensare all’aspetto legato all’aerodinamica. Le ruote saranno caratterizzate da cerchi da 20″, ma la sorpresa principale deriva dal discorso dimensioni.

Infatti, la nuova Renault Scenic sarà un Suv, ma a dispetto dei 4,49 metri di lunghezza, e degli 1,90 metri di larghezza, avrà un’altezza di “soli” 1,59 metri, una cifra non troppo esagerata per un crossover. La piattaforma sarà la medesima della Megane ad emissioni zero, la CMF-EF, e metterà a disposizioni vari powertrain.

Anche le batterie saranno di due tipi differenti: per chi vuole una maggior autonomia, c’è quella da 90 kWh, che garantirà un’autonomia compresa tra i 500 ed i 600 km, mentre la più piccola, da 60 kWh, non vi permetterà di andare oltre i 400 km prima di rimetterla sotto carica.

La potenza sarà compresa tra un minimo di 150 cavalli ed un massimo di 200 cavalli, comunque una buona spinta per un tipo di veicolo che non ha mai fatto delle alte prestazioni il proprio punto di forza. Insomma, il modello promette di essere davvero rivoluzionario, soprattutto per le forme che andrà ad assumere, e c’è grande curiosità in attesa della presentazione ufficiale. Per farvi un’idea, in alto è presente il video caricato sul canale YouTube MV Auto“.

Impostazioni privacy