Tesla, novità improvvisa: la nuova generazione arriva senza annuncio

La Tesla ha aggiunto una grande novità nella sorpresa di tutti, visto che quanto stiamo per dirvi non era stato annunciato.

Quello che sta vivendo il marchio Tesla non è di certo il momento più facile della propria storia. Fondata nel 2003, la casa automobilistica di cui Elon Musk è amministratore delegato ha sempre puntato sulla costruzione di auto elettriche, senza mai realizzarne neanche una che puntasse sul motore a combustione.

Tesla e la grande novità
Tesla logo (Adobe Stock) – Derapate.it

Nel corso degli ultimi anni, c’erano stati degli ottimi numeri sul fronte delle vendite, ma ora le cose stanno andando in maniera differente. Un esempio è fornito dal fatto che anche in Italia, i prezzi di vendita di alcuni modelli sono letteralmente crollati. La Model 3, ad esempio, che sino a poco fa costava 57 mila euro, ora è acquistabile con meno di 40 mila euro grazie alla diminuzione di prezzo imposta dal costruttore ed ai vari incentivi.

Una brutta tegola per la Tesla è stata causata dai troppi problemi tecnici riscontrati di recente, come gli incendi legati ai guasti alle batterie e, soprattutto, agli incidenti legati ai cedimenti dell’autopilot. Secondo le indiscrezioni, ben 14 crash sono stati causati da questi guasti, 2 dei quali risultati fatali per coloro che si trovavano al volante. Ora, per cercare di porre rimedio, è arrivata una grande novità dalla casa statunitense.

Tesla, l’ultima decisione è una sorpresa per tutti

Da casa Tesla è arrivata una grande novità, vale a dire la versione 4.0 dell’hardware autopilot, con nome abbreviato HW4. L’obiettivo è quello di migliorare in maniera importante il funzionamento delle telecamere che si trovano ai lati delle vetture, che sono state posizionate con una diversa angolazione, ma le novità non sono di certo finite qui.

Tesla Autopilot che novità
Tesla Autopilot nuovo sistema (Twitter) – Derapate.it

La compagnia di Elon Musk ha infatti deciso di aggiungere un nuovo radar, che sia più preciso ed istantaneo rispetto a quello montato sulle vecchie versioni, ed anche un nuovo computer per un full self driving che risulti più potente. Tutte queste novità sono appena state montate sulle Model S e Model X, ovvero i modelli più performanti e costosi, visto che parliamo della berlina di lusso e del Suv.

L’aggiunta è stata ora fatta anche sulla Model Y, ma la cosa curiosa è legata al fatto che Tesla non aveva annunciato queste novità, che sono state rese note grazie a questo post pubblicato su Twitter da un utente. Va detto che questo marchio ha già fatto così in passato, ovvero l’evitare di mettere in piazza le sue ultime trovate, ed una delle ipotesi che è stata fatta è che l’aggiornamento non sia stato annunciato per scongiurare possibili cali di richiesta delle vetture, che ora saranno quasi tutte dotate di questa novità.

Stando a quanto scritto nel tweet che potete trovare più in alto, attualmente le nuove auto sono dotate di un hardware che è a metà tra quello nuovo e quello vecchio, una sorta di mix tra i due. Insomma, la compagnia di Musk è sicuramente in difficoltà, ma sta comunque cercando di correre ai ripari per venire incontro alla sua clientela.

Impostazioni privacy