Svolta Ferrari, ora i tifosi tornano a sperare: è ufficiale

Nel prossimo Gran Premio Ferrari potrà sfruttare nuovi importanti aggiornamenti, non solo legati al pacchetto aerodinamico.

Ferrari sta vivendo una situazione molto complessa nel mondiale di Formula 1. La monoposto sembra una lontana cugina di quella che avevamo visto l’anno scorso. Certo, non aveva vinto, ma almeno era stata competitiva e aveva fatto sognare tutti i tifosi.

Novità Ferrari
Ferrari porterà nuove modifiche nel prossimo Gran premio (ansafoto.it) derapate.it

Quest’anno è molto diverso. La vettura non è competitiva e il gap con le prime è sempre più ampio. Diversi passi indietro fatti dalla casa di Maranello, che è stata superata anche da Aston Martin con un Alonso in grande spolvero. L’ultimo Gran Premio ne è la prova.

Un week end di entusiasmo con Charles Leclerc che correva nel circuito di casa, e con una Ferrari che fin dalle prove libere era stata nelle prime posizioni. Poi il declino. Tre posizioni di penalità per i monegasco che si è ritrovato così a partire dalla sesta casella.

La gara è stata altrettanto disastrosa. Le solite strategie incomprensibili della Ferrari hanno distrutto una gara che, con l’arrivo della pioggia, è totalmente andata alla deriva. Il sesto e l’ottavo posto delle due rosse al termine del Gran Premio, con Sainz a muro nella FP2 su una monoposto ingestibile, sono lo specchio della stagione Ferrari, superata addirittura dall’Alpine di Ocon.

Ferrari, nuovi aggiornamenti nel prossimo Gran Premio

Ferrari ha bisogno di una reazione, almeno per cercare di rimediare, nella seconda parte, ad una stagione fin qui disastrosa. Il prossimo week end di gara potrebbero arrivare degli importanti aggiornamenti. A Barcellona il team di Maranello dovrebbe presentare un nuovo pacchetto di aggiornamenti. Ma le novità non sono finite.

Novità Ferrari
Ferrari porterà nuovi aggiornamenti nel prossimo Gran Premio (ansafoto.it) derapate.it

A quanto pare nel corso delle prove libere i piloti potranno testare i nuovi pneumatici Pirelli che dovrebbero debuttare ufficialmente a Silverstone. Mario Isola, responsabile motorsport di Pirelli, ha parlato ai microfoni di FormulaPassion, dove ha commentato l’introduzione di questi nuovi pneumatici.

“Solo un materiale dell’intera struttura della gomma sarà diverso. Nei test ha funzionato, ci sarà d’aiuto per contrastare il carico aerodinamico delle monoposto”, ha commentato Isola.

Anche Fred Vasseur, team principal della Ferrari, ha commentato in conferenza stampa il debutto delle nuove gomme Pirelli. Secondo lui potrebbero essere una svolta per Ferrari in termini di approccio, ma serviranno i test per capire al meglio la situazione.

Attenzione quindi al prossimo Gran Premio, che potrebbe segnare una svolta nel mondiale di Formula 1.

Impostazioni privacy