Multe, dovete farlo assolutamente: rischiate grosso così

Le multe sono uno spauracchio per tutti, ma ci sono casi in cui occorre seguire per forza una procedura importante. Ecco quale.

L’automobilista deve rispettare una serie di regole molto importanti quando si mette al volante, perché, se dovesse contravvenire alle stesse, rischia di incappare in vari tipi di multe, aggiungendo una spesa importante al bilancio familiare, in un momento in cui i rincari, come ben sappiamo, la stanno facendo da padrone in ogni ambito.

Multe ed una situazione rischiosa
Multe un agente ne fa una (ANSA) – Derapate.it

A causa della crescente inflazione, l’importo delle multe è nettamente aumentato in tempi recenti, ed è per questo che siete chiamati a fare una grande attenzione quando vi mettete alla guida. In molti non lo sanno, ma la sanzione pecuniaria può essere comminata per tanti motivi differenti, e non c’è solo il limite di velocità da rispettare.

Nelle prossime righe, andremo a spiegarvi come comunicare tutti i vostri dati relativamente all’occasione nella quale vi vengono decurtati dei punti sulla patente, ed è importante fare tutto per il meglio, altrimenti c’è il rischio di sanzioni ancor più pesanti che vi aspettano. Ecco tutte le procedure.

Multe, ecco come comunicare i vostri dati

La peggior paura dell’automobilista, come detto, è rappresentata dalle multe, ed al giorno d’oggi, è molto probabile che una di esse vi venga recapitata direttamente nel luogo del vostro domicilio. Infatti, gli autovelox sono molto più numerosi rispetto ai posti di blocco, ed è così che la Polizia Locale, vi possa inviare il verbale della contravvenzione.

Multe verbale fate attenzione
Multe verbale tutte le procedure (ANSA) – Derapate.it

Al 12 aprile del 2023, sono state aggiornate alcune linee guida su come comunicare i vostri dati, relativamente alla decurtazione dei punti sulla patente. Infatti, se vi capita, ad esempio, di superare il limite di velocità di oltre 10 km/h, non dovrete solamente pagare una multa piuttosto salata, ma sarete costretti anche ad inviare i dati del documento di guida di colui che era alla guida.

Il tutto va fatto entro i 60 giorni successivi alla consegna del verbale, ed ora vi spiegheremo come effettuare il tutto nella maniera più corretta. Nel suddetto verbale, è indicato un indirizzo a cui spedirlo, e potrete farlo online, tramite raccomandata A/R, e-mail o anche PEC, ma c’è anche la possibilità del FAX, anche se questo è il metodo meno utilizzato. Nei dati basta inserire i vostri estremi ed il numero della patente, allegando anche la data di scadenza, ma è importante che facciate tutto in maniera corretta, altrimenti ci sono rischi pesanti.

Dovete essere molto precisi nella compilazione

Se comunicate i dati relativamente al vostro verbale in ritardo o non nella maniera più corretta, oltre alle multe avrete anche altre aggiunte da pagare. Infatti, si rischia una seconda sanzione pecuniaria che partirà da 291 euro sino a toccare un massimo di 1.116 euro.

Comunque, non avrete altre decurtazioni riguardo ai punti sulla patente, ma è importante essere molto precisi, altrimenti avrete una spesa extra. Quello che vi consigliamo, ovviamente, è sempre di pagare la prima multa entro i primi cinque giorni, avendo così uno sconto sull’importo come detto anche dal Codice della Strada.

Impostazioni privacy