Auto, ecco la detrazione fiscale sull’assicurazione che può cambiare tutto: tutti i dettagli

Emerge un dato utile sull’assicurazione della vostra auto. Ecco come poter ottenere una detrazione che dà molti vantaggi ai proprietari.

Il momento che viviamo è molto delicato per ogni tipo di settore, e non è ovviamente escluso da tale elenco quello dell’auto. I prezzi dei veicoli, sia nuovi che usati, sono alle stelle, così come tutto ciò che ne riguarda il mantenimento. Nella giornata di oggi, vi parleremo di una tematica molto interessante, ovvero le assicurazioni.

Detrazione fiscale sull'assicurazione
Assicurazione (AdobeStock) – Derapate.it

In particolare, faremo riferimento all’unica possibilità di avere una detrazione fiscale in base alla stipula di una polizza assicurativa. Vi anticipiamo che c’è solo un tipo di polizza che vi potrà permettere di accedere a tale tipo di vantaggio, altrimenti, non potrete usufruire di questa opportunità.

Auto, ecco la detrazione fiscale sull’assicurazione

L’auto è il mezzo di trasporto più utilizzato, ed in Italia ce ne sono centinaia di migliaia. Con i grandi rincari che caratterizzano la nostra società, c’è da dire che anche il mantenimento di un veicolo è diventato una grande spesa. Banalmente, non esistono soltanto le spese legate al rifornimento del carburante, ma anche molto altro.

Un esempio può essere il bollo del vostro veicolo, ma senza dubbio, un impatto importante sui costi di gestione lo assume l’assicurazione. Infatti, essa dipende da molti fattori, ed il suo costo non è sempre elevato. Ad esempio, essa cresce in termini di prezzo se chi possiede il veicolo è un neopatentato, dal momento che questa categoria rischia di poter fare più danni in caso di perdita di controllo del mezzo dato dalla poca esperienza al volante.

Ricordiamo che l’assicurazione RC è obbligatoria per legge, ma la situazione può poi peggiorare nel caso in cui si è proprietari di due auto. Secondo le stime, in Italia ci sono circa 39 milioni di macchine, un numero davvero molto elevato considerando che la popolazione è di circa 57 milioni di abitanti.

Se vi siete mai chiesti se c’è una detrazione fiscale che riguarda la vostra assicurazione, la risposta è negativa. Tuttavia, c’è un’unica eccezione che può fare la differenza, e di cui ora andremo a parlare. Infatti, l’unica via percorribile da chi possiede un veicolo è la detrazione della polizza infortuni per quello che riguarda il conducente.

Si tratta di una vera e propria agevolazione fiscale indiretta, visto che chi decide di stipulare una polizza per rischio di morte o con danni permanenti provocati da un grave incidente, ha diritto ad una detrazione fiscale che può arrivare sino al 19%. Per rientrare in questa categoria, tuttavia, occorre rispettare alcuni parametri:

  1. Occorre aver stipulato tale polizza entro e non oltre il 31 dicembre del 2000, ed il contratto deve essere di una durata di almeno 5 anni;
  2. Va detto che se tale contratto è stato firmato nel 2001, occorre che tale polizza che è utile in caso di morte o di danni permanenti, sia inferiore o uguale al 5% del totale della cifra che è stata posta sotto assicurazione, e solo in questo caso si potrà pensare di avere il diritto all’agevolazione fiscale.

Tutte le spese legate all’assicurazione devono essere tracciate, per cui, in sede di dichiarazione dei redditi, per poter ottenere questo “sconto”, è necessario avere tutte le carte in regola, con la possibilità di dimostrare tali spese. In caso contrario, non sarà possibile ottenere la detrazione fiscale, perdendo tutti i benefici ad essa collegata.

Impostazioni privacy