Altro che James Bond, arriva la Volkswagen che si guida sott’acqua: meglio trattenere il fiato

Non solo la spia più famosa del mondo come James Bond può guidare un’automobile capace di inabissarsi a comando. Ecco l’alternativa “popolare” della Volkswagen. 

Ricordate la celebre Lotus Espirit che compare nel film “La spia che mi amava” parte della storica saga di James Bond? In una famosa scena della pellicola la supercar inglese si immerge in acqua per sfuggire ai nemici dell’agente segreto rivelandosi a tenuta stagna e capace di muoversi sotto la superficie del mare un po’ come un sottomarino.

Auto sott'acqua come James Bond
James Bond – Derapate.it

Quella vettura come è prevedibile era una semplice comparsa cinematografica che – si dice – è stata poi acquistata da Elon Musk per una cifra molto vicina al milione di Dollari. Quello che non sapevate però è che sono stati fatti davvero degli esperimenti per produrre una vettura capace di immergersi in acqua, compito non facile viste le particolari pressioni che si registrano a certe profondità.

La vettura che vedrete oggi è un vero sottomarino su ruote e costruirla non è stato affatto facile. Ha infatti richiesto tutto l’ingegno dei suoi creatori, in grado di assemblarla in un periodo di tempo ragionevole considerando la sfida incredibile costituita dal progetto. Vediamo come funziona il veicolo.

Sponsorizzata dal take away

L’automobile selezionata per l’esperimento è una Volkswagen New Beetle. Erede del famoso Beetle questa vettura costruita tra il 1997 ed il 2012 è anche lei celebre per un’apparizione in una saga cinematografica di rilievo come quella di Herbie, il maggiolino tutto matto. La vettura tra i tanti optional non ha però la capacità di scendere sott’acqua così il canale Supercar Blondie l’ha trasformata del tutto.

L’automobile tuttavia ha invertito il concetto perchè non si tratta di un’auto capace di entrare in acqua…ma di essere riempita d’acqua e guidata come un normale veicolo! Tutto grazie ad un paio di bombole d’ossigeno, piloti addestrati duramente come subacquei per resistere alle condizioni particolari a cui sono sottoposti nell’abitacolo e modifiche strutturali che hanno reso la vettura una…vasca da bagno su ruote più che un sommozzatore a motore!

Per essere completato questo singolare progetto ha richiesto la bellezza di tre anni di duro lavoro ma il risultato parla da se. L’automobile ha stupito tutti in giro per le strade ed è stata anche sponsorizzata da Deliveroo, nota app per la consegna di cibo a domicilio. Non era proprio quello che vi aspettavate? Mica possono essere tutte supercar no?

Impostazioni privacy