Elon Musk incontra Macron: Tesla sbarca in Francia? Le ultime

Cosa ci fanno allo stesso tavolo il presidente francese Emmanuel Macron ed Elon Musk? Ecco cosa si sono detti il presidente del potente paese europeo e il CEO di Tesla. 

Quando sei uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo con letteralmente la capacità di comprare un piccolo paese, se lo desideri, è importante mantenere i rapporti con tutti i principali leader del mondo. Lo sa bene Elon Musk, dirigente chiave del marchio Tesla che in questo periodo si trova davanti ad una sfida non da poco per una realtà così affermata.

Macron Musk
Lo storico incontro tra Musk e Macron (Ansa) – Derapate.it

Infatti nei prossimi mesi il CEO della casa californiana dovrà affrontare le nuove concorrenti del marchio che minacciano di scalzare Tesla dal ruolo di maggiore produttrice di automobili elettriche al mondo. Forse anche nel quadro di questa situazione molto delicata ecco arrivare l’incontro con il presidente Emmanuel Macron che si trova a capo di un paese avviato già da tempo verso la transizione ecologica.

La Francia come abbiamo visto in passato ha già avviato diverse pratiche per rendere più puliti i propri trasporti, si pensi all’ordinanza riguardo moto e motorette nel centro storico della città. Ma cosa si saranno detti nello specifico l’imprenditore ed il capo di stato in un incontro che ha il sapore di una pietra miliare nella storia moderna della Francia? Vediamolo insieme.

Allo stesso tavolo

L’incontro ha avuto luogo al Palazzo dell’Eliseo il giorno 15 maggio ed ha avuto come tema fondamentale proprio gli investimenti avviati dal governo francese nel campo delle energie rinnovabili e del cambiamento riguardo i trasporti pubblici e privati che la Francia promuove anche in Europa. Ricordiamo infatti che il paese transalpino è uno dei principali sostenitori della deadline per l’addio ai motori termici entro il 2035 a differenza del nostro che ha mosso alcune rimostranze in parlamento.

Tavolo delle riunioni
Musk siede al tavolo con Macron ed altri importanti politici francesi (Ansa) – Derapate.it

Al tavolo del governo si sono presentati diversi menti di spicco dell’industria delle energie rinnovabili e anche se per ovvi motivi non possiamo sapere di preciso cosa si siano detti Musk e Macron nello specifico, il presidente della nazione confinante con l’Italia si è espresso positivamente riguardo al loro meeting: “Abbiamo molte belle cose da fare tutti insieme”, si legge nel tweet postato dal politico su Twitter.

L’ipotesi di Formula Passion è che il magante dirigente di Tesla abbia intenzione di avviare la produzione di un nuovo impianto produttivo o distributivo del suo marchio nel paese. Chissà che evoluzioni avrà questo incontro nei prossimi mesi: sicuramente, la stampa locale ci terrà aggiornati a riguardo.

Impostazioni privacy