Michael Jordan, tre milioni di dollari per un… “mostro”: va a 500 km/h

I divi dello spettacolo e dello sport non lesinano quando si tratta di auto da sogno. Ecco l’ultimo acquisto della star del basket Jordan.

Quando si parla di hypercar si parla di vetture dalle altissime prestazioni, ma quella del nostro racconto va addirittura oltre, tanto che la sua velocità massima nessuno è ancora riuscito a certificarla. Non è difficile intuire che a fronte di tali caratteristiche, il prezzo sia particolarmente elevato e il proprietario non proprio uno qualunque.

Effettivamente chi si è appena regalato questo gioiello è Michael Jordan, ex stella dell’NBA. Entrando nello specifico del veicolo si tratta di una Hennessey Venom F5 Roadster, che il gigante newyorkese si è portato a casa per la modifica cifra di tre milioni di dollari, ossia all’incirca 2,78 milioni di euro.

Michael Jordan acquista una Hennessey Venom F5
La stella della NBA Jordan si regala una Hennessey Venom F5 (Hennessey Official) – Derapate.it

Dotata di un propulsore posteriore centrale V8 biturbo, 6,6 litri, è in grado di sprigionare sull’asfalto 1.842 cv a 8.000 giri per una coppia massima di 1.617 Nm a 5.000 giri. La trasmissione presenta un cambio a doppia frizione e la trazione è posteriore. Sotto il profilo del telaio, rispettando lo spirito corsaiolo è in fibra di carbonio, motivo per cui i pesi sono ridotti.

Tutta questa potenza permette di compiere il passaggio da zero a 97 km/h in soli 2,6 secondi, con una top speed dichiarata, ma come detto, mai finora verificata di ben 500 km/h. Roba da far impallidire qualunque macchina da competizione.

Chi fosse in possesso di un bel gruzzoletto e volesse unirsi al co-patron della 23XI in attività nella Nascar Cup Series dovrà avere pazienza. La produzione di questo particolare modello è limitata ad appena ventiquattro unità, tra l’altro già tutte vendute dal 2021. E’ probabile tuttavia, che, a seguito dell’uscita della notizia, qualche automobilista, incuriosito, ne faccia richiesta al costruttore. E allora i numeri potrebbero crescere, anche se crediamo di poco.

Hennessey Venom F5, qualche pillola di storia

Andiamo a scoprire ora qualche dettaglio in più. Partiamo dal nome caratteristico F5. Il riferimento è alla scala Fujita, ossia quella che categorizza il livello dei tornado. Presentata come concept car al Salone dell’Auto di Las Vegas nel 2017, è diventata di serie tre anni dopo.

Per la sua realizzazione la Hennessey si era accordata con la Delta Motorsport, basata a Silverstone, tempio dell’automobilismo britannico. Ed infatti tutti gli esemplari del marchio, comprese le Venom GT sono stata prodotte proprio nel Regno Unito.

Michael Jordan si regala una Hennessey Venon F5
L’esclusiva Hennessey Venom F5 di Michael Jordan (Hennessey Instagram) – Derapate.it

Tra le chicche che rendono quest’auto davvero unica citiamo il rivestimento interno in carbonio a vista, rifinito con il pellame di pregio Muirhead. Il volante invece, non ha la corona, bensì una cloche che ricorda un misto tra un aeroplano e una monoposto di F1, arricchita da pulsanti e comandi. Il cruscotto vanta un quadro strumenti con display da 7″ e un sistema di infotainment creato dalla Alpine.

Per quanto riguarda la Hennessey Performance è una Casa fondata nel 1991 a Houston in Texas da John Hennessey. Ed è proprio il patron ad essere immortalato con il cestista davanti al bolide costruito su misura.

L’asso della palla a spicchi è soltanto l’ultimo atleta a farsi un regalo del genere. Ormai infatti è l’abitudine per chi possiede ampi patrimoni investire sui “macchinoni”.

Impostazioni privacy