Toto Wolff diventa “psicologo”: che stoccata alla Formula 1

Se c’è un membro del paddock di Formula 1 che fa sempre parlare di sé, quello è Toto Wolff. Le ultime parole sono chiare.

La Formula 1 non sta dicendo tenendo i fan incollati alle televisioni quest’anno, visto il dominio impressionante imposto dalla Red Bull. Il team di Milton Keynes vola verso altri due titoli iridati, mentre i rivali, a cominciare dalla Mercedes comandata da Toto Wolff, sono costretti a masticare amaro.

Toto Wolff e la sgridata alla F1
Toto Wolff in conferenza stampa (ANSA) – Derapate.it

Il team di Brackley ha vissuto un 2022, ottenendo solo una vittoria, con George Russell in Brasile, e chiudendo senza la vittoria di neanche un campionato per la prima volta nel corso dell’era ibrida, vedendo chiudere il proprio ciclo vincente dopo anni di dominio. Si pensava che il 2023 potesse essere l’anno del riscatto, ma tutto ciò non è avvenuto.

Sin dai test del Bahrain si era visto che anche la F1 W14 era una monoposto sbagliata, e Toto Wolff non ha di certo preso bene gli errori commessi. La discussa filosofia zero-pod, ovvero quella che priva la monoposto di pance laterali molto pronunciate, non ha pagato, ed è stato un errore insistere sul concept che aveva fallito già un anno fa.

Ad Imola avrebbe dovuto debuttare la versione B della freccia nera, ma la cancellazione del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna ha rimandato tutto alla prossima settimana, quando si correrà a Monte-Carlo. Per il momento, la Mercedes è salita solo una volta sul podio, con Lewis Hamilton che ha chiuso secondo in Australia, e qualcosa dovrà cambiare.

Toto Wolff, ecco le sue parole sulla Formula 1 attuale

La Formula 1 vive un periodo delicato, visto che Max Verstappen e la Red Bull stanno “annoiando” troppo il Circus vista la loro superiorità. Toto Wolff è un nemico giurato del team di Milton Keynes del boss Christian Horner, che è stato in grado di spodestare il manager austriaco dal top della massima serie automobilistica.

Mercedes e la ricetta di Toto Wolff
Mercedes con Hamilton in Australia (ANSA) – Derapate.it

A questo punto, è chiaro che in qualche modo si dovrà intervenire se si vuole migliorare lo show, e non con l’aggiunta di Sprint Race o cose di questo tipo. Il CEO della F1, ovvero Stefano Domenicali, ha detto che fermare il dominio delle RB19 è impossibile, e sarebbe anche ingiusto farlo visto che è il team che ha lavorato meglio, ma andrebbe anche ammesso che cose tipo il Budget Cap o l’eliminazione dei test hanno fallito.

In un’intervista riportata da “RacingNews365.com“, Toto Wolff ha parlato di quella che è la situazione attuale della Formula 1, affermando come su questo sport si cambi idea troppo in fretta, in base all’andamento di una singola gara. Il team principal della Mercedes segue la via della diplomazia.

Ecco le sue parole: “Nel nostro sport passiamo dall’euforia alla depressione in maniera troppo repentina, basta una gara che è più noiosa del solito e se ne parla subito troppo. Ci vuole tempo e bisogna verificare se c’è una sorta di schema che è sempre uguale, ed anche se è vero o meno che superare è diventato più complicato rispetto a prima. A questo punto, occorre andare avanti con il campionato, verificando se è possibile migliorare qualcosa oppure no“.

Impostazioni privacy