Patente senza esami, la rivoluzione che cambia tutto in Italia

La Patente è un documento da cui non possiamo prescindere, ed ora sono in arrivo grosse novità. Ecco cosa può accadere.

Tutti i giovani sognano di raggiungere i 18 anni di età in fretta e furia per guadagnarsi il primo segno di indipendenza, che corrisponde alla Patente. Essa, infatti, permette di spostarsi senza chiedere passaggi, di guidare tranquillamente l’auto e di iniziare a pensare come un adulto, ed è un qualcosa che non è poi così banale.

Patente, niente più esame per averla
Patente – Derapate.it

La conquista della Patente, tuttavia, non è affatto scontata, per una serie di motivi. Prima di tutto, bisogna sottolineare come ci siano delle spese molto importanti per riuscire ad ottenere questo strumento, che non è banale ottenere. Infatti, se si decidono di seguire anche le lezioni teoriche, si possono spendere cifre pari anche a 1000 euro, che non tutti possono permettere di questi tempi.

Inoltre, anche gli esami sono molto complessi, spesso più la teoria che la pratica. Negli ultimi tempi, tale prova scritta è cambiata, ed ora ci sono solo 20 minuti di tempo per rispondere a 30 quesiti, con un numero massimo di 3 errori concessi. Per questo motivo, è bene che veniate a conoscenza di questa interessante novità.

Patente, ecco ciò che devi sapere

Di Patente non ce n’è solo una, ma tanti tipi differenti, a seconda del veicolo che abbiamo bisogno di guidare. Quella che intendiamo come documento di guida più utile è sicuramente la B, ovvero quella che abilita alla guida degli autoveicoli, ossia le macchine, o di ciclomotori sino a 125 cc di cilindrata massima.

Patente, niente più esame per averla
Patente (AdobeStock) – Derapate.it

Poi ci sono altri tipi di patenti, ed oggi vi parleremo della A. Essa, in Italia, consente di guidare motociclette, quadricicli leggeri, tricicli e ciclomotori. Il costo medio per riuscire a portarsela a casa va dai 200 ai 400 euro, e per conseguirla è necessario aver compiuto la maggiore età, esattamente come la Patente B.

C’è poi anche la A2, che ci fa guidare motocicli con potenza non superiore ai 35 kW, ed anche tricicli fino a 15 kW. Per ottenerla non basta essere maggiorenni, ma si deve raggiungere l’età di 24 anni, ed anche in questo caso ci sono un esame teorico ed uno pratico, come in tutte le altre patenti.

Tramite la Legge numero 108 del 5 agosto 2022, tuttavia, qualcosa è cambiato. Se siamo già in possesso di una Patente A, possiamo avere accesso all’A2 in maniera più semplice, senza dover ripetere, per l’ennesima volta, la trafila dei vari esami. Occorrerà prendere parte ad un corso teorico che si può seguire presso l’Autoscuola di fiducia, ed è stato pensato anche per facilitare il lavoro delle Motorizzazioni, che avranno un minimo di respiro dopo un periodo complesso come quello che hanno passato di recente.

Infatti, anche questa tipologia di settore è stato influenzato e non poco dal Covid-19, che soprattutto per gli esami pratici per la Patente B ha conosciuto ritardi a non finire, viste le leggi sulla distanza tra le persone e tutto ciò che ne conseguiva. I prossimi anni saranno fondamentali per capire se tale nuova legge darà i suoi frutti.

Impostazioni privacy