Formula 1, quando sarà recuperato il GP Emilia Romagna? Spunta una data pazzesca

La Formula 1 ha optato per la cancellazione del GP dell’Emilia Romagna, ed ora cercheremo di capire quando ci sarà il recupero.

In questo fine settimana, si sarebbe dovuto correre il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna di Formula 1, il sesto appuntamento del mondiale 2023, il primo in Europa. Le edizioni dell’ultimo biennio erano state caratterizzate dalla pioggia, ed erano state disputate ad aprile, ma quest’anno si era deciso di spostare il tutto un mese più avanti, sperando in un tempo più clemente.

F1 Imola
F1 Imola e le date del recupero (LaPresse) – Derapate.it

Durante i mesi in cui si organizzava il tutto, si immaginava un week-end di passione e spettacolo, l’atmosfera del vero motorsport insomma, nell’amata terra dei motori. In questi ultimi giorni, invece, le corse e la battaglia in pista sono passate in secondo piano, ed anche la Formula 1 è stata costretta a fare un passo indietro.

A rovinare il tutto ci ha infatti pensato un disastro naturale, un qualcosa che nessuno avrebbe potuto prevedere. L’Emilia-Romagna fa infatti i conti con un’alluvione che ha spezzato decine di vite umane, trascinate via dalla furia dei fiumi esondati, mentre cercavano di soccorrere i loro cari, o di restare attaccati alle loro case.

Nonostante il fatto che il Circus sia un business, tutti si sono messi una mano sulla coscienza, optando per la decisione più giusta, ovvero quella di annullare tutto e di pensare al futuro. Mercoledì mattina si è deciso per la cancellazione della tappa, incontrando il favore di tutti i tifosi.

Le via d’accesso alla pista erano infatti impraticabili, e sarebbe stato ingiusto complicare la tabella di marcia dei soccorsi per uno show sportivo. A questo punto, in molti si domandano quello che sarà il destino di Imola in calendario, ed ormai è quasi certo che la tappa del 2023 non verrà mai disputata.

Formula 1, le ipotesi per il futuro di Imola

Il Gran Premio di Formula 1 ad Imola non si terrà nel 2023, ed è già stato comunicato che presto partirà il rimborso dei biglietti. Chi vorrà, potrà decidere di non farsi rimborsare, garantendosi l’accesso gratis all’evento nel 2024, nella speranza che il clima possa essere più favorevole.

F1 Leclerc sulla Ferrari
F1 ed il recupero di Imola (ANSA) – Derapate.it

Stefano Domenicali, il CEO della Formula 1, ha detto che questa tappa, visto il fitto calendario di quest’anno, non verrà disputata, e si parla di recuperarla nel 2026. Il contratto tra il Circus ed Imola è infatti in vigore sino all’anno precedente, e si parla di un’estensione ulteriore proprio per permettere il recupero di questo evento.

La speranza di tutti è che Imola possa avere ancora tanti anni di F1 davanti, visto che, dopo 14 anni di assenza, era tornata da queste parti nel 2020, una delle poche cose positive che il Covid-19 aveva fatto, riportandoci una pista magica ed amata da tutti nel nostro sport.

Ora, non c’è altro da fare che augurare a questa splendida terra una rinascita, che sia breve e che non porti via altre vite umane durante il conto dei danni. Quello che è accaduto è stato un fulmine a ciel sereno, ma considerando la forza della gente dell’Emilia-Romagna, siamo sicuri che tutto verrà superato.

Impostazioni privacy