Patente B, quali auto e moto si possono guidare: tutte le info utili

La patente B consente di guidare determinati tipi di veicoli. Scopriamo quali possiamo guidare e quali no

Con il conseguimento della patente B si possono guidare veicoli e mezzi di trasporto merci su quattro ruote con portata limitata. Però ovviamente possiamo guidare anche altre vetture, come moto e scooter, basta che questi siano di potenza e cilindrata inferiori a una determinata soglia.

Ecco i veicoli che possono essere guidati con la patente B
Ecco i veicoli che possono essere guidati con la patente B derapate.it

Per questo esistono determinate categorie con delle limitazioni ben definite che devono essere conosciute per chi possiede una patente B.

Quali moto si possono guidare con la patente B

Otre ai veicoli a quattro ruote, con la patente B si possono guidare anche quelli a due o tre, precisamente tutti i mezzi che possono essere guidati col patentino AM (ciclomotori e quadricicli leggeri), motocicli con cilindrata che non superi i 125 cm cubi, dotati di potenza fino a 11 kW e rapporto potenza/peso che non superi i 0,1 kW/Kg, con una differenza per le moto elettriche che hanno solamente il limite degli 11 kW.

i veicoli a 2 ruote sotto i 125 cm cubi possono essere guidati con patente B
i veicoli a 2 ruote sotto i 125 cm cubi possono essere guidati con patente B (Ansa)-derapate.it

Quando si va all’estero il codice stradale non vede delle differenze per quanto riguarda i mezzi a quattro ruote, ma in realtà per le moto si. Per la normativa europea con la patente B non è possibile guidare le 125 e quindi i singoli Stati sono tenuti a comunicare se consentire o meno questa eccezione. Per ora tra gli Stati europei che consentono questa eccezione abbiamo: la Spagna, la Germania e la Grecia. Si consiglia però di informarsi direttamente sul posto per avere conferme riguardanti a eventuali modifiche e aggiornamenti.

Per quanto riguarda la possibilità di portare un passeggero, ciò dipende se il veicolo è omologato per due. Questo lo si può evincere dal numero indicato nel campo S1 del libretto.

Qui di seguito un elenco di tutti i veicoli possibili che possono essere guidati con patente B, con limitazioni di cilindrata, potenza e anagrafiche:

  • veicoli con massa inferiore a 3,5 tonnellate con trasporto per massimo 8 persone oltre il conducente.
  • veicoli trainanti un rimorchio leggero con massa complessiva fino a 4,25 tonnellate.
  • moto con cilindrata fino a 125 cm cubi e potenza inferiore  11 kW. Per chi ha conseguito la patente prima del 1° gennaio 1986 non c’è alcun limite.
  • quadricicli e tricicli con potenza non superiore a 15 kW, solo però dopo il compimento del ventunesimo anno d’età.
  • tutte le moto, senza limiti, per chi ha conseguito la patente B prima del 1° gennaio 1986.
  • chi ha conseguito la patente B tra il 1° gennaio 1986 e il 25 aprile 1988, può guidare qualsiasi moto senza limiti, ma solo in Italia.
Impostazioni privacy