Marc Marquez-Ducati, accuse da non credere: lo spagnolo di nuovo nella bufera

Marc Marquez non sta di certo spiccando per tranquillità in questa fase di stagione, ed ora ci sono nuove discussioni con la Ducati.

L’inizio di stagione di MotoGP targato 2023 non è di certo stato esaltante per Marc Marquez, che aveva fatto segnare una sensazionale pole position a Portimao, per poi concludere al terzo posto la Sprint Race. Considerando la crisi della Honda, tali risultati erano stati eccezionali, ma il peggio doveva ancora venire.

Marquez fa ancora discutere (ANSA)
Marquez in lite con la Ducati (ANSA) – Derapate.it

Durante le prime fasi del GP del Portogallo, infatti, il nativo di Cervera è piombato addosso all’Aprilia di Miguel Oliveira, ed entrambi hanno riportato un brutto infortunio. A causa del caos regolamentare, l’otto volte campione del mondo ha anche evitato il doppio long lap penalty, penalità sacrosanta visto la folle entrata che aveva fatto.

Marquez ha subito l’infortunio del primo metacarpo della mano destra, ed è stato assente dalle piste per circa un mese e mezzo. Il motivo? Non si tratta di un problema banale, visto che l’osso coinvolto è quello che fa pressione sulla manopola del freno, e c’era il serio rischio che Marc arrivasse alla fine di un rettilineo senza la possibilità di poter rallentare, causando magari un grave incidente.

Al momento, la situazione è tornata alla normalità e lo spagnolo è tornato in pista sul tracciato di Le Mans, ed in qualifica si è preso un clamoroso secondo posto alle spalle di Pecco Bagnaia. A questo punto, è lecito tornare sui fatti delle prove libere del venerdì, che lo hanno visto protagonista in negativo di un episodio con il campione in carica.

Marquez, botta e risposta con la Ducati

Marc Marquez ha cercato di stare nella scia di Pecco Bagnaia nel finale della seconda sessione di prove libere, quella in cui si decidevano i dieci piloti che avrebbero avuto diretto accesso alla Q2. Esattamente come era accaduto nelle qualifiche di Portimao, il nativo di Cervera si è incollato al posteriore della Ducati di Pecco, che però si è spostato senza dargli la possibilità di succhiargli la scia.

Bagnaia e le scintille con Marquez (ANSA)
Bagnaia parla del fattaccio con Marquez (ANSA) – Derapate.it

Subito dopo l’episodio, si è scatenata la furia di Davide Tardozzi, team manager del team di Borgo Panigale, che ha accusato l’otto volte iridato. Pecco ha detto che non condivide il comportamento dello spagnolo, affermando che è sicuramente uno dei più veloci e che non ha bisogno di un gancio per cercare di portare a casa un buon tempo.

Marquez ha poi negato di aver cercato qualcuno a cui attaccarsi, affermando: “Questa pista non è come quella di Portimao dove c’è bisogno di stare in scia per fare un tempo migliore. A Le Mans mi trovo molto bene anche a girare da solo, non ho bisogno di ganci particolari“.

Insomma, Marc e la Ducati non se le sono mandate a dire, ma va detto che il nativo di Cervera non è nuovo a queste situazioni, e basta guardare le immagini per capire come siano andate realmente le cose. A questo punto, la speranza è che si possa vedere una bella gara e che non ci siano troppe polemiche ulteriori in tal senso.

Impostazioni privacy