La Cupra diventa elettrica: ecco come sarà la nuova Raval

La Cupra si lancia ancora di più nel mondo dell’elettrico con la Cupra Raval, una vettura sportiva dalle caratteristiche favolose.

Da qualche anno a questa parte la Spagna sta cercando di imporsi nel mondo automobilistico, con la Cupra che è tra i marchi più amati. La nascita della Raval dà così modo di poter avere a che fare con un modello eccezionale e il nome si tratta di un omaggio.

Cupra Raval auto elettrica
Cupra Raval auto sportiva elettrica (Fonte: YouTube)

Il nome è dedicato al noto quartiere di Barcellona “El Raval”, uno dei più noti della Capitale della Catalogna. Si tratta di un legame molto forte quello tra la Cupra e la città del nord est e i più giovani probabilmente conoscono molto bene questa zona.

Siamo di fronte infatti al quartiere conosciuto come quello degli artisti di strada, infatti ci sono tantissimi muri decorati e affrescati. La zona è sempre stata considerata come una delle più povere di tutta Barcellona, per questo la Cupra vuole in qualche modo provare a rilanciare le sorti dei suoi abitanti.

La produzione avverrà solamente nello stabilimento di Martonell, gestita dalla piattaforma della MEB Small, sotto il controllo del Gruppo Volkswagen. Stando a quanto riportato da motor1.com, l’azienda apporterà un investimento di ben 3 miliardi di Euro per poter modernizzare la struttura.

Il Presidente di Cupra Wayne Griffiths ha spiegato come Cupra vorrà diventare un punto di riferimento per tutte le nuove generazioni. Ha definito la Raval infatti come un invito per le nuove generazioni che si aspettano un miglioramento in futuro.

Cupra Raval: prezzo e uscita

Cupra logo, nuova auto elettrica
Cupra logo (Fonte: Adobe)

Non sappiamo ancora dire con precisione quanto sarà il prezzo di questa Cupra Raval, ma di sicuro vuole essere abbordabile per tutti. Il nome di un quartiere popolare significa che vorrà avere una chiara direzione verso una clientela giovane. Si parla indicativamente di 25 mila Euro, davvero molto poco per essere una elettrica.

Anche le sue dimensioni non sono ancora definitive, ma indicativamente si parla di una lunghezza che si stanzierà sui 4 metri. Al suo interno verrà montato una batteria e la trazione sarà posteriore e tra le principali caratteristiche si è perfezionata per quanto riguarda l’autonomia. In totale infatti potrà percorrere ben 440 km con una sola ricarica.

Si dovrà ancora aspettare un po’ per questo grande cambiamento, infatti la Cupra Raval verrà messa sul mercato solamente nel 2025. La Raval sarà la vettura di riferimento, la prima elettrica di sempre, ma dopo di lei sono già state presentate la DarkRebel e la Tavascan. La Cupra si sta proiettando con sempre maggiore attenzione al futuro e alla realtà elettrica.

Impostazioni privacy