Auto, sapete quali sono i motori più affidabili? Ecco quali durano di più

Se state per scegliere un’auto da acquistare e siete indecisi sul tipo di motore, oggi vi parleremo di quelli che durano più di tutti.

Il momento attuale è abbastanza delicato per il mondo dell’auto, visto che il 2022 è stato uno degli anni più negativi sul fronte delle vendite, a causa di una crisi economica crescente e di prezzi sempre più elevati e non sostenibili dalla maggior parte della popolazione, soprattutto nel nostro paese.

Motori (AdobeStock)
Derapate.it (AdobeStock)

Inoltre, siamo in una fase storica di grandi cambiamenti, dal momento che le auto del futuro saranno, a quanto pare, tutte elettriche, mentre i diesel ed i benzina saranno destinati a sparire. Questa non è però una cosa che accadrà dall’oggi al domani, visto che i prezzi delle EV sono ancora troppo elevati, ed il discorso della ricarica delle batterie spaventa ancora la potenziale clientela.

Il motore termico è ancora quello che la fa da padrone, anche se la produzione dei grandi gruppi automobilistici sta conoscendo un cambiamento importante, soprattutto in Europa, dove dal 2035 verranno bloccate la produzione e la vendita dei motori a combustione, per un cambiamento che sarà epocale.

Se state cercando di capire quale tipo di alimentazione acquistare, oggi vi porteremo alla scoperta dei motori più affidabili e che durano maggiormente nel tempo, in modo da portarvi alla scoperta di quelli che possono crearvi meno problemi. Come in ogni cosa, c’è bisogno di una corretta manutenzione per evitare guai, e nella seconda parte del nostro articolo vi daremo consigli anche in quel senso.

Auto, i motori diesel durano più dei benzina

Partiamo da quella che è una verità su cui non ci sono molti dubbi, ovvero che l’auto che monta un motore diesel può sfruttare un propulsore che quasi sempre dura più di quello a benzina. Il motivo? Il motore a gasolio ha dei giri più bassi rispetto a quello a benzina, ed ha anche un basamento più pesante, cosa che lo rende sottoposto a degli stress meno pesanti.

Se trattato con le dovute accortezze, il motore di un’auto a benzina può avere una vita massima di circa 300 mila chilometri in media, anche se non mancano le eccezioni in cui esso può durare ancora di più. Ovviamente, questo riguarda i motori più grandi di vetture di dimensioni importanti, mentre le utilitarie non vanno oltre i 150-180 mila km.

Per quello che riguarda i motori a gasolio, invece, si ha una durata massima di 400-500 mila chilometri, dato che scende a circa 300 mila km se si parla di vetture di più piccola cilindrata. Quella a GPL, invece, che si alimentano tramite un motore a benzina, possono arrivare a circa 250 mila km in media, ed in casi in cui viene effettuata una corretta manutenzione, possono durare anche oltre 10 anni.

Il motore elettrico è quello che dura più di tutti

I motori elettrici sono quelli che caratterizzeranno il nostro futuro, e le auto che sono alimentati da queste specifiche unità propulsive possono avere una durata pari a circa 650 mila km. A questo punto, sono quelli che hanno la durata maggiore, e con il tempo, le cose sono destinate a migliorare sempre di più, anche se c’è un però abbastanza importante e che preoccupa e non poco la clientela interessata all’acquisto.

Il motore elettrico, infatti, si alimenta tramite le batterie, che, in caso di guasto e sostituzione, possono venire a costare cifre molto importanti, che possono toccare un massimo di 10 mila euro. Su questo c’è tanto lavoro da fare, ma in chiave futura, è ovviamente il motore che è più conveniente dal punto di vista dell’affidabilità.

Ecco come fare una buona manutenzione

Tornando a parlare di auto che montano il motore termico, per una perfetta resa, minori consumi ed una buona affidabilità è necessario effettuare una corretta manutenzione. Per questo, occorre seguire una precisa serie di accorgimenti, che se ben seguiti, possono evitare guasti seri e costi di riparazione o sostituzione ben più elevati:

  • Occorre cambiare l’olio del motore ogni anno, o al massimo, ogni 20 mila chilometri percorsi;
  • Cercare di monitorare spesso i liquidi e verificare che tutto funzioni al meglio;
  • Non dimenticatevi di sostituire spesso le candele, i filitri e la catena di distribuzione, perché in caso di guasti, possono rompere tutto il motore.
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